SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Progetto scolastico "Rifiuti Intelligenti"

Concluso il progetto scolastico di educazione ambientale presso l'Istituto Comprensivo Statale "F. Muttoni" di Vicenza. Il percorso scolastico è stato promosso con finanziamento dalla Regione Veneto tramite il programma "Voucher scolastici 2019". Il tema scelto da Amici del Villaggio per questo progetto è "il mondo da proteggere: salvaguardia e sostenibilità dell’ambiente".
Questo l'incipit della proposta:- Il progetto intende sensibilizzare gli alunni delle scuole di primo e secondo grado sulla sostenibilità ambientale e il ruolo che ogni individuo deve avere per perseguirla. Il tema proposto riguarda le problematiche dei rifiuti, le varie tipologie, come ridurne la quantità e migliorare la raccolta differenziata. Attraverso il tema proposto si vuole inoltre approfondire argomenti come lo sfruttamento delle risorse e la circolarità delle materie prime.
La questione ambientale verrà affrontata seguendo le indicazioni dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e dei sui target specifici, approvati dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.



Scuola Secondaria di primo grado “F. Muttoni"
 

 


La sostenibilità
 
Il nuovo modello di sviluppo introdotto dall’Agenda introduce un diverso modo di concepire la sostenibilità. Introduce il concetto di integrazione tra le questioni ambientale, sociale ed economica e stabilendo che ogni singolo individuo, comunità e organizzazione deve fare la sua parte perseguendo 17 obiettivi (Goal) articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030.
Il sapere delle giovani generazioni è fondamentale perché ci sia un cambiamento dell’attuale modello di sviluppo dichiarato chiaramente insostenibile. In questo contesto la scuola ha un importantissimo ruolo, è uno dei principali attori per garantire un futuro alla nostra coabitazione nel nostro pianeta.
Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite all’approvazione dell’Agenda: “La nuova agenda è una promessa dei leader a tutte le persone in tutto il mondo. È un'agenda per le persone, porre fine alla povertà in tutte le sue forme - un'agenda per il pianeta, la nostra casa comune”-

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio