SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Atti del convegno 2003

La sintesi di tutti gli interventi dei relatori del convegno 2003 "Partecipo, Comunico... non mi sento solo" sono stati raccolti e pubblicati dalla Dott.ssa Elena Mezzalira e Dott.ssa Chiara Geremia del CIRCOLO GIOVANI LAUREATI ROSATESI.
Presentazione
Con questo convegno si entra nel vivo del progetto degli Amici del Villaggio che porterà Rosà a conseguire l’attestato di “Città Amica delle Bambine e dei Bambini”. E’ un riconoscimento che l’UNICEF concede a chi persegue il percorso segnato dal documento “Costruire Città Amiche delle Bambine e dei Bambini, nove passi per l’azione”. L’UNICEF ha presentato questa guida nel 2004 che basa i suoi fondamenti sulla Dichiarazione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e sul lavoro di analisi del Centro di Ricerche Innocenti di Firenze.

Il primo obiettivo che affrontiamo con questo convegno è la messa in atto di strategie, azioni e buone pratiche perché anche i giovani possano esprimere la loro opinione sulle cose che li riguardano.
Grande è il cambiamento che si percepisce dall’adozione di questa azione, si avverte un nuovo modo di pensare all’individuo, la coscienza di appartenenza alla sua comunità che sta maturando a tutti i livelli.
Ripensare ai diritti della persona, dell’uomo e della donna, qualsiasi sia la sua condizione sociale o di età, non in astratto, ma concretamente, operando affinché si creino le occasioni per farlo, è di vitale importanza per una società che abbia voglia di pensare in positivo al proprio futuro. Allo stesso tempo, allenare le giovani coscienze ad una partecipazione attiva nelle questioni della comunità abitua a prendersi le responsabilità delle proprie decisioni e ad essere partecipi. Come cellule in un organismo vivente, il progresso personale è indissolubilmente legato al progresso collettivo.

Il percorso è stato tracciato, una nuova via ora è da seguire nello sviluppo e nella comprensione del nostro vivere comune e sociale, partendo dalla comprensione dei più piccoli e dai più deboli, perché anche loro hanno diritto di essere parte attiva della politica di una comunità. Non più come piccoli e deboli ma come individui alla pari, con il rispetto che ne consegue.

Gli Amici del Villaggio, la comunità educante e il Consiglio Comunale, interagendo e cooperando, propongono il convegno annuale come spazio libero di discussione sui temi dell’infanzia da svolgere almeno una volta all’anno. E’ uno spazio prezioso che si propone non solo come luogo adatto alle proposte e allo scambio di idee, ma diviene un vero osservatorio che a scadenza periodica fa riflettere sulla condizione dell’infanzia a Rosà. Raccolte di informazioni e dati trovano in questo contesto il giusto spazio per essere rielaborati e, dopo una attenta analisi, rappresentare gli indicatori sensibili dei progressi raggiunti.

Da questo convegno quindi iniziamo a raccogliere tutti gli interventi non solo in formato video ma anche su stampa e resi disponibili con la presente pubblicazione.
L’istituzione del Magnifico Consiglio dei Ragazzi di Rosà ha già posto le basi per una concreta organizzazione di rappresentanza dell’intera comunità giovanile. Da quest’anno l’affiancamento degli adulti “facilitatori” che aiuteranno i ragazzi ad essere veri esponenti dei loro coetanei ha dato un nuovo impulso all’intera azione e darà concretezza all’intero progetto. In occasione di questo convegno essi si presentano alla comunità e, armati di buona volontà, si mettono in gioco per operare con i ragazzi. Un plauso per questo gesto di sincero altruismo nell’affrontare un cammino non ancora del tutto compreso, con un ruolo non ancora ben definito, tipico di ogni fase sperimentale. Posizione poco rassicurante per chi ha avuto il coraggio di assumerla, ma di grande potenzialità e utilità.
Un plauso quindi a tutti, e sono tanti, che hanno permesso la realizzazione di questo convegno.

Antonio Bonamin
presidente Amici del Villaggio

Postfazione delle autrici
Il presente fascicolo raccoglie gli atti del III convegno organizzato dagli Amici del Villaggio. Gli interventi sono riportati in maniera sintetica, senza pretesa di esaustività, ma col solo intento di preservare nel tempo alcune idee e concetti esposti durante il convegno, cioè la traccia del lavoro che in questi anni l’associazione, in collaborazione con tecnici ed esperti del settore ha cercato di portare avanti.

Le fonti sono generalmente riportate dopo le citazioni, talvolta però non è stato possibile recuperare la fonte in maniera sicura. Alcuni interventi sono riportati in un’unica relazione anche se sono stati sviluppati in diversi momenti del convegno. Mancano alcuni brevi interventi (saluti delle autorità…) che abbiamo ritenuto poco significative per il lavoro che ci stavamo apprestando a redigere.

Le redattrici
Dott.ssa Elena Mezzalira
Dott.ssa Chiara Geremia
CIRCOLO GIOVANI LAUREATI ROSATESI

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio