SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Giovani di Rosà in Lituania con un progetto europeo

Gli Amici del Villaggio hanno aderito ad un progetto di un partner Lituano e inviano 5 giovani di Rosà assieme ed una coordinatrice per 12 giorni nelle repubbliche baltiche.
L’attività è finanziata dalla Comunità Europea e coinvolge 30 giovani con 6 accompagnatori provenienti da 6 nazioni diverse: Italia, Lituania, Bulgaria, Grecia, Ungheria e Portogallo. L’incontro avverrà in una struttura turistica nella città di Kaunas, al centro della Lituania, dal 16 al 27 Gennaio.


 

Sito delle attività (link)

 Il progetto si intitola “SECONDS OF LIFE… WHAT IF… “ ed è gestito dall’associazione lituana ”Jaunimo Verslo Biuras“.
L’incontro sarà una opportunità per i giovani di sperimentare nuove forme di insegnamento promosse dal programma europeo “Gioventù in Azione”. La realizzazione di un filmato sarà la motivazione e lo stimolo per pensare  alla condizione giovanile unito alla comprensione di altre culture, di altri modi di espressione, di altre lingue.



L’ASSOCIAZIONE LITUANA PARTNER 

Office Business Jaunimo Verslo Biuras. La nostra associazione gestisce progetti creativi, lo scambio di programmi per i giovani, corsi di formazione, lavoro di squadra e di iniziative per i giovani. I nostri membri dell'organizzazione hanno un sacco di esperienza nel programma "Gioventù in azione" l'attuazione dei progetti e la partecipazione (scambi di giovani, corsi di formazione e altri progetti)
La nostra associazione riunisce altre organizzazioni giovanili provenienti da Lituania, Lettonia ed Estonia in una rete per il lavoro con progetti internazionali, conferenze, corsi, seminari, scambi di giovani e assumendo il ruolo di coordinamento di questa rete.
L '"Ufficio affari Gioventù" è un luogo confortevole e sicuro per i giovani a realizzare le proprie idee.

IL PROGETTO

“Seconds of Life… What if…” - L'idea del progetto è creare film su come a volte le scelte dei giovani influiscono sulla loro vita futura. I secondi della vita sono uguali per le persone ma, nello stesso tempo, una decisione presa o no influisce per il futuro, cambiando il modo di comunicare, aspettative, desideri.
In questo progetto, utilizzando metodi non formali di istruzione e metodologie di Teatro Forum, i giovani creeranno un film della durata di 44 min. sui loro momenti di vita, sulle diverse situazioni. La creazione di un  film servirà a dare una buona esperienza ai giovani e li aiuterà ad affrontare le situazioni della vita.

GIOVENTU’ IN AZIONE

  
Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale; i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero; l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
In Italia è attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani.
L'Autorità Nazionale del programma è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI

Questo progetto ricade sotto l’azione 1 - Gioventù per l'Europa e ha lo scopo di: accrescere la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra giovani; sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti ed attività giovanili attinenti alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.



1.1 Scambi di giovani
Gli scambi offrono a gruppi di giovani provenienti da due più paesi l'opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune, di scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenta un'opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale e si rivolgono a giovani di età compresa in linea di principio tra 13 e 25 anni.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio