SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

In parlamento con il Garante Nazionale

L'Autorità garante nazionale Vincenzo Spadafora, ha invitato un rappresentante del Magnifico Consiglio e referenti a partecipare alla cerimonia di presentazione della terza Relazione al Parlamento dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza che ha luogo, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, giovedì 10 aprile alle ore 11.00 a Montecitorio.
Sono stati invitati a Roma i ragazzi coinvolti nel progetto "Partecipare Infinito Presente - Pidida-Unicef", uno per regione di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Per il Veneto la rappresentante è una giovane Magnifico Consigliere di S.Pietro di Rosà.
L'associazione Amici del Villaggio, tutor del Consiglio dei Ragazzi e facilitatore del progetto Pidida, accompagna e partecipa all'evento.
 



IL PERCORSO DI UN PROGETTO

E' una prosecuzione del percorso fatto con i ragazzi, poi confluito a Venezia e quindi all'incontro di Milano dello scorso Novembre.
"Partecipare Infinito Presente" è un progetto nazionale che coinvolge i ragazzi sul tema della partecipazione in risposta ai dettami della convenzione Internazionale per l'Infanzia.
I primi risultati sono poi stati portati alla commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza del Governo. Questo influirà nelle relazioni e leggi riguardanti i minori a livello nazionale.


NOTIZIA DAL SITO "ASCA.IT"

L'Autorità Garante Nazionale
Infanzia: giovedi' garante Spadafora presenta relazione al Parlamento
07 Aprile 2014 - 14:06

(ASCA) - Roma, 7 apr 2014 - L'Italia condizionata dalla crisi e le ricadute su famiglie, bambini, ragazzi. I tagli, la mancata attenzione dei governi sui temi dell'infanzia e l'Italia del Terzo settore che continua a lavorare per fronteggiare le emergenze sociali. Ne parlera' giovedi' a Monteciorio, alla presenza del presidente della Camera, Laura Boldrini, Vincenzo Spadafora, garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, nell'annuale relazione al Parlamento. Un momento per accendere i riflettori sulla quotidianita' di bambini e ragazzi, illustrare il lavoro fatto e annunciare le linee di azione future dell'Autorita'. Durante l'incontro - riferisce una nota - saranno diffusi i risultati del sondaggio commissionato alla Doxa su adulti e adolescenti, che ci restituisce un'immagine dell'Italia di oggi e l'identikit dell'Italia futura, da costruire insieme: nuovi modelli familiari, rapporto genitori-figli, politiche di accoglienza per i minorenni stranieri, ruolo di internet e dei social network nelle nuove dinamiche relazionali tra gli adolescenti. Gusti, priorita', aspettative e un confronto fra mondo adulto e nuove generazioni. La conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e il ruolo riconosciuto all'Autorita' garante. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, della societa' civile e della cultura, parteciperanno anche alcuni dei giovani che incarnano la parte piu' viva e costruttiva del Paese: gli studenti provenienti da diversi territori italiani coinvolti in progetti sulla partecipazione, i ragazzi della Onlus di Napoli ''Il tappeto di Iqbal'' e alcuni giovani dell'istituto penale per i minorenni Malaspina di Palermo. Saranno presenti anche gli allievi dell'Arma dei Carabinieri e alcuni volti noti: il cast di Braccialetti rossi, la fiction che ha messo al centro il diritto alla salute e ha sottolineato l'importanza di valori come l'amicizia; Rocco Hunt, il rapper che con i suoi brani ha mandato un messaggio positivo su temi spinosi come il disastro ambientale della terra dei fuochi. Durante la presentazione della Relazione verra' lanciato il nuovo sito dell'Autorita' www.garanteinfanzia.org. Ancora, interverranno Luciana Canonico, giovane pianista e Marta Pietrosanti, studentessa Progetto coordinamento Pidida. I lavori saranno moderati dal giornalista, Franco Di Mare. L'incontro sara' un momento per ricordare a tutti l'importanza di investire sulle nuove generazioni ascoltandone i bisogni e facendoli partecipare alle scelte che li riguardano. Per loro stessi e per il futuro del Paese.


About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio