SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

La Comunità Europea finanzia una attività degli Amici del Villaggio per i giovani


Dieci giovani di Rosà partecipano ad un progetto europeo di promozione della cittadinanza e della conoscenza delle culture comunitarie.
L'attività si svolgerà a Coimbra (Portogallo) dal 26 marzo al 2 aprile 2010, è sostenuta economicamente dal Consiglio Europeo tramite il bando Youth in Action su richiesta di finanziamento della nostra associazione e consiste in uno scambio trilaterale, ossia un incontro che avverrà tra tre gruppi di giovani provenienti da tre paesi comunitari.
I gruppi partecipanti sono: Het MUZtheater di Zaandam (Olanda), Amici del Villaggio di Rosà (Italia) e il gruppo ospitante Teatrão di Coimbra (Portogallo).



Ogni gruppo è seguito da coordinatori adulti esperti in pedagogia e dinamiche giovanili, nel nostro caso il "coach" è Giovanna Pegoraro Ruth più un secondo adulto. I giovani sono stati selezionati seguendo i seguenti criteri: aver compiuto 13 anni, residenti a Rosà, aver partecipato al corso di tecnica teatrale che gli Amici del Villaggio hanno organizzato nel 2008/2009 per i ragazzi già partecipanti al Magnifico Consiglio di Rosà. Se il numero non fosse stato sufficiente parteciperebbero i ragazzi del Magnifico Consiglio in carica (over 13 anni) del territorio rosatese non già rappresentato dagli altri componenti.
Nel progetto finanziato dalla Comunità Europea è anche previsto un viaggio preliminare "Advance Plannig Visit" per coordinare l'incontro con gli organizzatori portoghesi; il nostro coordinatore con un ragazzo che partecipa al progetto si recheranno a Coimbra il 6,7 e 8 febbraio. Inoltre, per prepararsi allo scambio internazionale, i ragazzi stanno frequentano un corso preparatorio di 10 ore.

I dieci ragazzi si preparano per l'incontro in Portogallo



Il logo del progetto

Gli obiettivi del programma Gioventù in azione
(dal sito dell'agenzia nazionale)
Gli obiettivi generali definiti nella base giuridica  del programma Gioventù in azione sono i seguenti:
  • promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare;
  • sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione europea;
  • rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi;
  • contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;
  • promuovere la cooperazione europea in materia di gioventù.
Gioventù in Azione 2007-2013   è  un programma della  Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è  attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani.
L'Autorità Nazionale del programma è il Dipartimento per le Politiche Giovanili  della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gioventù in Azione 2007-2013  è un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.



About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio