SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Il Magnifico Consiglio a EUROCHILD 2013

I ragazzi di Rosà alla decima Conferenza Annuale EUROCHILD a Milano incontreranno il Garante Nazionale dell’Infanzia Vincenzo Spadafora.
Vi partecipano 2 ragazzi del Magnifico Consiglio, di prima e terza media. Faranno parte del gruppo di 40 ragazzi da tutta Italia (6 dal Veneto) come rappresentanti di tutti i giovani d'Italia.
L’11 e 12 Novembre, saranno accompagnati a Milano dal referente Pidida Veneto, Lorenzo Bocchese, e dalla referente del Veneto di Amnesty International, Mariateresa Deriz, per questo incontro che anticipa la conferenza europea.
Il Magnifico Consiglio è l’organismo di rappresentanza dei minori di Rosà organizzato e seguito dall’associazione Amici del Villaggio.



(i seguenti testi e le immagini sono parzialmente tratti dai siti di riferimento di Eurochild e Pidida)


Il Gruppo Partecipazione del PIDIDA, nell’ambito delle attività di promozione del diritto alla Partecipazione dei bambini e dei ragazzi, parteciperà all’evento “Partecipare, infinito presente”, nell’ambito della Annual Conference di Eurochild “Building an inclusive Europe – the contribution of children’s participation”.

L'evento, che si terrà a Milano, nelle giornate dell’11-12 novembre 2013, è volto a far dialogare le diverse delegazioni regionali, facilitare il contributo dei minori alla vita sociale e creare un confronto con il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora, che sostiene l’iniziativa favorendo la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze.
Il Magnifico Consiglio è stato scelto per far parte della delegazione del Veneto, insieme a varie delegazioni di under18 provenienti dalle Regioni in cui il PIDIDA è rappresentato (Liguria, Piemonte, Lazio, Veneto e Lombardia).
 

Le rappresentanze regionali si conosceranno e confronteranno, rivolgendosi al Garante anche in rappresentanza dei propri coetanei, a cui i ragazzi verranno impegnati a dare una restituzione. L’idea è di creare le premesse perché il lavoro sulla partecipazione tenga conto di tutte le possibili sinergie che consentano di creare continuità, contribuendo a sviluppare una cultura della partecipazione sempre più radicata.
Garante e ragazzi produrranno un documento che fotografa lo stato di partecipazione dei minori e alcune linee guida per tracciare un percorso condiviso atto a migliorare l’applicazione della Convenzione. Tale documento sarà esposto al meeting della conferenza.
L’occasione dell’Annual Conference di Eurochild e il vicino 20/11, anniversario di quando la Convenzione ONU è diventata legge della Repubblica, diventano un’opportunità per connettere la partecipazione dei ragazzi con le Istituzioni Nazionali, in particolare con il Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Questo progetto è stato promosso e segnalato anche dal MIUR del Veneto a tutte le scuole del Veneto per una integrazione con i percorsi scolastici di cittadinanza e partecipazione.



COS'E’ EUROCHILD
Eurochild è una rete diorganizzazioni ed individui operanti in tutta Europa per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi. Il suo lavoro è ispirato alla Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Eurochild è finanziata dalla Commissione Europea all’interno del programma PROGRESS.
La rete Eurochild promuove una conferenza annuale in uno dei stati mebri della Comunità Europea.


IL PROGETTO “PARTECIPARE, INFINITO PRESENTE”
Lo sviluppo del progetto nel Veneto ha coinvolto rappresentanze di ragazzi e di ragazze già impegnati in esperienze partecipative presenti in ambito scolastico ed associativo (Consulte Provinciali degli studenti, Classe, Scuola, Consigli dei ragazzi e altre esperienze partecipative). Sono stati realizzati incontri territoriali finalizzati a far emergere le esigenze avvertite dai ragazzi e dalle ragazze, da porre come base per la redazione di proposte e programmi da rivolgere alle Istituzioni.

Gli eventi di incontro/confronto tra alcuni ragazzi e ragazze - intervenuti in rappresentanza di esperienze di partecipazione realizzate in ambito scolastico e associativo nel territorio regionale  - ed alcune Istituzioni pubbliche presenti nella regione (Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, rappresentanti della Regione del Veneto).

Il progetto nazionale a declinazione regionale “Partecipare, infinito presente”, è volto ad approfondire la partecipazione, la rappresentanza, l’ascolto e la relazione tra i cittadini minorenni e le Istituzioni, nella prospettiva di stimolare il confronto, di cogliere “cosa hanno da dire i ragazzi alle Istituzioni”, e quindi nella prospettiva di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.




EUROCHILD – LA CONFERENZA
Scopo della conferenza è la promozione di un ampio riconoscimento della capacità e delle potenzialità dei bambini, dell’influenza che possono avere sulle proprie vite, all’interno delle proprie famiglie, comunità e più in generale all’interno della società. I bambini sono cittadini a pieno titolo con una propria voce, non solo dei meri ricettori o destinatari passivi di decisioni prese da altri per loro conto.

In linea con il Commento Generale n. 12 della CRC, la conferenza porterà esempi di politiche e pratiche che dimostrano lo specifico contributo della partecipazione dell’infanzia nell’educazione scolastica, nell’educazione informale, il gioco, il tempo libero, lo sport e le attività culturali, la salute, la prevenzione, il pronto intervento, il sostegno alla famiglia e i servizi di welfare, i processi decisionali pubblici.

La conferenza è organizzata nel contesto dell’Anno Europeo 2013 della Cittadinanza, con lo scopo di aumentare il riconoscimento dei bambini come cittadini. Dar inoltre significato al pilastro della “partecipazione” della Raccomandazione 2013 della Commissione Europea “Investing in Children”, che stabilisce un quadro politico basato su tre pilastri: accesso alle risorse, accesso a servizi di qualità e sostegno alla partecipazione dei bambini. Infine la conferenza si basa sulla Raccomandazione 2012 del Consiglio d’Europa sulla partecipazione dei bambini e dei giovani sotto i 18 anni.

La Conferenza Annuale 2013 considererà la partecipazione dei bambini all’interno delle seguenti aree tematiche:

1. EDUCAZIONE SCOLASTICA
Partecipazione nel sistema scolastico orientata a diversi temi (come la consapevolezza dei diritti dell’infanzia, contrasto alla discriminazione, comportamenti non-violenti, tematiche ambientali, etc.). Potranno esserci esempi di cambiamenti sistemici nella governance scolastica o nel sistema educativo, come per esempio consigli scolastici o specifici progrogetti a tempo determinato.


2. EDUCAZIONE INFORMALE, GIOCO, TEMPO LIBERO, SPORT E ATTIVITÀ CULTURALI
Partecipazione nelle attività educative al di fuori del contesto del sistema educativo formale, realizzata attraverso diversi strumenti, compreso radio, televisione, computer o internet, e per diversi fasce d’età – dalla prima infanzia alla maggiore età. Partecipazione nelle attività extra-scolastiche che consentono l’accesso alla cultura, al tempo libero e allo sport, con particolare attenzione alle iniziative finalizzate a promuovere inclusione sociale. In entrambi i casi sarà evidenziata la misura in cui i bambini hanno preso parte al processo decisionale e sono stati consultati in merito alle attività o hanno condotto la loro realizzazione.

3. SALUTE, PREVENZIONE, PRONTO INTERVENTO, SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA E SERVIZI DI WELFARE
La partecipazione alla progettazione, la realizzazione, la valutazione da parte dei minori beneficiari dei servizi sanitari e sociali, compresi i servizi di prevenzione, servizi di pronto intervento per far fronte a situazioni di rischio, e una vasta gamma di servizi di sostegno alle famiglie, come il supporto ai genitori, la scolarizzazione, la formazione, il rafforzamento delle reti di famiglie e di comunità, il sostegno tra pari, i servizi di mediazione, ecc.

4. IL SISTEMA DI TUTELA DELL’INFANZIA
Processi partecipativi messi in campo per supportare i bambini a rischio o vittime di abuso, maltrattamento, sfruttamento, compresi bambini a rischio di allontanamento o allontanati dalla famiglia naturale e inseriti nel sistema pubblico di tutela. Le buone pratiche presentate riporteranno iniziative a livelli diversi (locale, regionale e nazionale) e da differenti prospettive: per prevenire, rispondere e risolvere episodi di abuso, maltrattamento, sfruttamento and violenza subita da bambini da ogni contesto.

5. PROCESSI DECISIONALI PUBBLICI
Esempi di partecipazione a  livello Europeo, nazionale e locale, focalizzato su diverse questioni come la promozione della cittadinanza e la partecipazione alla vita democratica e a diversi stadi dei processi decisionali pubblici: definizione, implementazione e/o valutazione.

Un background paper sarà preparato per definire il quadro della discussione nella conferenza, contestualizzare cosa partecipazione significhi, evidenziale le iniziative chiave prese a livello politico per riconoscere ai bambini il diritto di essere ascoltati a identificare le maggiori sfide che ci aspettano per assicurare ai bambini di avere sempre di più le condizioni per godere appieno del diritto di partecipare.




EUROCHILD – I RELATORI
Questi i relatori che interverranno nella conferenza: nelle sessioni plenarie, nei workshop, nelle visite di studio

Ada Lucia De Cesaris

Vice-Sindaco del Comune di Milano
Avv. Ada Lucia De Cesaris è nata e vive a Milano dove ha svolto la sua attività professionale di avvocato amministrativista. Ha partecipato ad attività di ricerca promosse dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in particolare in materia di rifiuti, aria e rischi di incidenti rilevati. Ha realizzato studi e scritti in materia di valutazione di impatto ambientale; inquinamento idrico; ecolabel; ecoaudit, emissioni in atmosfera; rifiuti, imballaggi; raccolta differenziata e inquinamento acustico; attività a rischio, nonché sull’informatizzazione della attività amministrativa. Ha svolto attività di consulenza sia in materia ambientale sia in materia di sicurezza sul lavoro per importanti associazioni industriali oltre che per enti e numerose amministrazioni pubbliche. Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria, facoltà di Scienze Ambientali, per l’insegnamento di Diritto Ambientale e attività di ricerca per Università e Enti di rilevanza nazionale e regionale in materia di ambiente e energia e in corsi di formazione per operatori nei settori attinenti l’urbanistica, la normativa ambientale, la sicurezza sul lavoro, gli appalti di servizi, opere, forniture e lavori pubblici nonché la questione e l’affidamento dei servizi pubblici. E’ stata consigliere di amministrazione della Fondazione Badaracco e consigliere, nonché socio fondatore, dell’Associazione Usciamo dal silenzio. E’ membro del Comitato Scientifico e del Consiglio di Direzione della Rivista Giuridica dell’Ambiente, edita dalla Giuffrè.
Dal 15 giugno 2011 è stata nominata assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Milano. Dal 28 gennaio 2013 è stata nominata Vice Sindaco del Comune di Milano. Dal 18 marzo 2013 alle sue competenze è stata integrata la delega alla Valorizzazione del Sistema Agricolo Milanese.



Fredrik Malmberg

Garante Svedese per l’infanzia
Fredrik Malmberg, nell’ambito del Save the Children Fund, è stato responsabile del Programma Svedese e rappresentante regionale in Asia centrale e meridionale. In precedenza, è stato capo redattore al Göteborgs-Posten, Presidente del Club Giovani del partito liberale e Capo staff dell’ufficio del leader del partito liberale nel Parlamento svedese. Il suo incarico come Autorità Garante è iniziato nel novembre 2008.


Gerison Lansdown

Esperta indipendente di affari internazionali

Garison Lansdown è stata il direttrice fondatrice dell’Alleanza Inglese per i Diritti dell’Infanzia ed è ora consulente e avvocato per i diritti dei bambini a livello internazionale. Ha pubblicato e tenuto numerose conferenze sul tema dei diritti dei bambini e ha partecipato attivamente alla stesura della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. E’ membro onorario di UNICEF in Gran Bretagna, visiting scholar presso la Queen University di Belfast, associata dell’Istituto internazionale per i diritti del bambino e lo sviluppo nel Victoria, Canada, e co-direttore del CRED-PRO, un’iniziativa internazionale per sviluppare programmi educativi sui diritti dell’infanzia per i professionisti che lavorano con i bambini.


Giuliano Pisapia

Sindaco di Milano

Giuliano Pisapia è nato a Milano, il 20 maggio del 1949 città che ama e nella quale ha sempre vissuto.
E’ laureato in Scienze politiche e Giurisprudenza. Negli anni dell’università ha lavorato come educatore al carcere minorile Beccaria, come operaio in un’industria chimica e come impiegato in banca. Solo a trent’anni ha cominciato a fare l’avvocato. Il lavoro di penalista lo ha portato a contatto con le ingiustizie, le disuguaglianze, la mancanza di diritti. Ha seguito, insieme al suo studio, molti tra i processi più importanti di questi ultimi anni. Ma ha anche continuato a seguire i casi minori, quelli che riguardano la gente comune e che non finiscono sulle prime pagine dei giornali. Proprio partendo da questo ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione della città. Pisapia è convinto che per essere più ricca, attraente e sicura, una città deve cominciare con l’essere più giusta.
Per Giuliano Pisapia la politica è soprattutto servizio.
Dalla politica intesa come impegno volontario alla politica nelle istituzioni: il suo impegno sulla città lo ha portato, nel 1996, ad essere eletto deputato come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista. In quella legislatura è stato presidente della commissione giustizia della Camera dei deputati. Nel 2001 è stato rieletto deputato ed è stato presidente del Comitato carceri. Per la coalizione di centrosinistra, alla vigilia delle elezioni del 2006,  ha coordinato il gruppo che ha preparato il programma per la giustizia. Nel 2009 è stato chiamato a presiedere la Commissione ministeriale per la riforma del codice penale.
Sindaco di Milano dal 1 giugno 2011.


Gordana Buljan Flander

Direttore del Centro di Tutela dell’Infanzia di Zagabria

La professoressa Gordana Buljan Flander, è uno psicologa e psicoterapeuta, attualmente lavora come Direttrice del “Child Protection Center” di Zagabria, un’ istituzione specializzata nel lavoro con bambini traumatizzati e le loro famiglie. Ha un’esperienza trentennale nel lavoro con i bambini, ed è stata la prima professionista in Croazia a riconoscere la rilevanza del tema dell’abbandono e dell’abuso sui minori.
Nel 1997 ha fondato il “Brave Phone”, una help-line per bambini vittime di abuso e abbandono mentre nel 2002 ha fondato il “Child Protection Center” di Zagabria, che, ancora oggi,  in questa parte d’Europa, è l’unica istituzione specializzata nel lavoro con bambini vittime di abuso e abbandono. È stata più volte premiata per il suo lavoro ma il riconoscimento più importante è quello che le è stato conferito nel 2008 dall’International Society for Prevention of Child Abuse and Neglect (ISPCAN). Oltre al lavoro con i bambini e le loro famiglie continua a svolgere un’intensa attività di ricerca. Ha scritto numerosi libri e molti saggi sullo sviluppo del bambino e sui traumi psicologici infantili e genitoriali. Inoltre, sta trasferendo le proprie conoscenze alle future generazioni di professionisti come lettrice delle Università di Zagabria e Osijek, oltre che condividere la propria esperienza con gli altri professionisti croati ed internazionale, come membro della Campagna del Consiglio d’Europa sul contrasto agli abusi sessuali sui minori. Infine va sottolineato che gran parte della sua carriera si è incentrata sul lavoro di esperta legislativa su temi psicologici in particolare nei casi di valutazione della custodia dei minori così come nei casi di bambini vittime di violenza assistita.

Ivano Abbruzzi

Direttore dell’Ufficio Progetti e Ricerche della Fondazione L’Albero della Vita

Ivano Abbruzzi ha iniziato a lavorare con e per i bambini, quando aveva 20 anni, come volontario e in seguito come educatore. Nel 1997 è stato tra i fondatori de L’Albero della Vita e negli ultimi 16 anni è stato impegnato nella creazione e gestione di iniziative sociali in Italia e in diversi paesi in via di sviluppo e nel dare voce alle tematiche dell’infanzia in tutto il mondo attraverso campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni, conferenze e un’intensa attività di lobby a livello italiano ed europeo.
Rappresenta L’Albero della Vita in diverse reti ed è membro del consiglio di amministrazione di Eurochild dal 2009.

Jana Hainsworth

Segretario Generale di Eurochild

Jana Hainsworth è entrata a far parte di Eurochild, come Segretario Generale, nel Gennaio 2006. È responsabile del funzionamento quotidiano del network, che mette insieme più di 100 organizzazioni provenienti da tutta Europa. Eurochild è un network centrale della l società civile nella promozione dei diritti e del benessere del bambino in Europa. Jana guida l’impegno del team di Eurochild affinché i temi del benessere del bambino e della lotta alla povertà infantile rivestano una posizione centrale nell’agenda dell’UE. Ha, inoltre, favorito, l’aumento dell’esperienza di Eurochild nei campi della prima infanzia, supporto alla famiglia e minori fuori famiglia. Attraverso il suo lavoro, Eurochild mira ad assicurare che la voce e le esperienze proprie dei bambini siano ascoltate.
Nel raggiungere questo scopo, Jana ha rivestito un ruolo centrale, all’interno di Eurochild,  nell’espansione delle attività di partecipazione dei bambini, in particolare sviluppando il progetto “Speak Up!”,  progetto incentrato sulla comprensione di come i bambini, in particolare quelli che provengono da situazioni di disagio e vulnerabilità, vedono e sperimentano i propri diritti.
Precedentemente Jana ha lavorato a Bruxelles nel campo della comunicazione,  con un focus su affari sociali e non-discriminazione. Jana, ha, inoltre, coordinato un network di organizzazioni di promozione del volontariato giovanile a lungo termine  e ha lavorato per molti anni in società private di ricerca e consulenza specializzate nel settore ambientale. Ha conseguito un Master in Ambiente, Politica e Sviluppo presso l’Università di Sussex e una laurea con lode presso l’Università di Durham. Jana vive in Belgio da più di 10 anni ha due figlie ed una acquisita.

László Andor

Commissario Europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Integrazione

László Andor (Zalaegerszeg, 3 giugno 1966) è un economista e politico ungherese, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione nella Commissione Barroso II dal 2010.
È un esponente del Partito Socialista Ungherese e dunque del Partito Socialista Europeo.
Laureatosi in economia all’università Karl Marx di Budapest (ora Università Corvinus), Andor vi ha poi insegnato politica economica come professore associato. Ha studiato anche alla George Washington University a Washington e all’Università di Manchester. Dal1993 ha diretto una rivista ungherese di scienze sociali di orientamento progressista (Eszmélet).
Dal 2003 Andor è stato uno dei responsabili del Partito Socialista Ungherese per l’economia.
Dal 2005 fino alla nomina come commissario europeo Andor è stato uno dei membri del Consiglio direttivo della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e vi ha rappresentato Ungheria, Croazia, Repubblica ceca e Slovacchia.

Linda O’Toole

Universal Education Foundation, collaboratrice

Per più di 30 anni, Linda O’Toole ha svolto ricerche ed ha lavorato specificatamente su come i bambini e gli adulti apprendono, comunicano, prestano attenzione e processano informazioni. Attraverso il suo  importante compito nello sviluppare una sfera di attività conosciuta con il nome di Human Dynamics, ha elaborato e condotto workshop a livello mondiale destinati a diversi gruppi, che variano dai dirigenti d’azienda agli studenti adulti in situazione di disagio, dagli insegnanti di scuola materna malesi agli studenti di scuola primaria svedesi. L’obiettivo primario era quello di migliorare le capacità individuali di partecipare nei  gruppi, nelle classi, nei progetti civici attraverso la comprensione di un proprio modello di elaborazione. Attualmente Linda sta collaborando  con Learning for Well-Being al fine di rendere disponibili queste informazioni basilari a tutti i giovani e a coloro che lavorano con essi, in modo che le  preferenze individuali nell’apprendimento e nella comunicazione siano considerate come punti di forza e che queste specifiche modalità non siano viste come una carenza da marginalizzare.

Lorenzo Bocchese

Coordinatore del Gruppo Partecipazione del PIDIDA, idea, progetta e coordina formazione e scambi di saperi fondati sulle dinamiche di partecipazione, le diversità e i Diritti dell’Infanzia. Facilitatore e formatore nazionale sui temi dell’espressione e della comunicazione ecologica, lavora nell’ambito dell’educazione e del teatro da oltre 20 anni. Offre e costruisce spettacoli-forum con il pubblico su tematiche sociali.

Margaret Tuite

Commissione Europea, DG Giustizia, Coordinatrice per i Diritti dell’Infanzia

Margaret Tuite coordina le attività della Commissione Europea (CE) per i Diritti dell’Infanzia dal 1° Novembre 2011 all’interno della Direzione Generale Giustizia, che è responsabile in materia di diritti fondamentali e di diritti dell’infanzia. Focus di questa area della CE è l’implementazione dell’Agenda europea dei diritti dell’infanzia: questa prevede un studio per raccogliere dati sui procedimenti legali di tipo amministrativo, civile e penale a carico di minori nei 27 Paesi membri. Margaret Tuite insieme a un piccolo team di persone realizzano un coordinamento proattivo all’interno della Commissione e con stakeholder esterni. Funzionario della CE da lungo tempo, nella sua posizione precedente Margaret Tuite ha ricoperto il ruolo di Vice Capo dell’Unità di Giustizia penale, occupandosi della Giustizia elettronica europea (e-Justice) e contribuendo al miglioramento dell’accesso alla giustizia e alla cooperazione giudiziaria tra Paesi.


Maria Herczog

Presidente di Eurochild
 



Pat Dolan

Direttore del Centro di Ricerca sull’Infanzia e la Famiglia dell’UNESCO presso l’Università dell’Irlanda
 




Patrizia Toia

Nata a Pogliano Milanese (Milano); laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, si specializza in Pianificazione Strategica all’Università Bocconi. Lavora come dirigente del Servizio Programmazione della Regione Lombardia. Intraprende la carriera politica nella Democrazia Cristiana, per poi proseguire nel Partito Popolare Italiano (PPI). E’ consigliere regionale in Lombardia, con incarichi di giunta in diversi periodi: Assessore al Coordinamento per i Servizi Sociali, Assessore alla Sanità, Assessore al Bilancio. Viene poi eletta a Roma alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica poi, come rappresentante dell’Ulivo. Ricopre diversi incarichi istituzionali: Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri con delega per i Diritti Umani, per i Rapporti con le Nazioni Unite, per le Relazioni culturali all’estero, per America Latina, Asia e Oceania, per l’Immigrazione e gli italiani all’estero. Nominata Ministro per le Politiche Comunitarie e successivamente Ministro per i Rapporti con il Parlamento.
Dal 2004 è parlamentare europea eletta prima nelle  liste dell’Ulivo e successivamente, nel 2009, nelle liste del Partito Democratico. Durante il suo secondo mandato, attualmente in corso, ricopre gli incarichi di vice-presidente dell’Alleanza dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e di vice-presidente della commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE).


Patrizio Paoletti

Presidente Fondazione L’Albero della Vita e Fondazione Patrizio Paoletti

Laureato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Patrizio Paoletti si occupa da sempre di comunicazione delle idee e di come le possano essere rappresentate e condivise attraverso la creazione di scenari e contesti.
Già nel 1984 fonda la Academy of Life con la quale realizza percorsi didattici incentrati sulla comunicazione e l’indagine personale, focalizzando la sua attenzione sempre più sul mondo della filosofia applicata ai processi di educazione ed auto-educazione.
Autore di numerosi educational training, come  “Rendi la tua Vita Straordinaria”, “Crea il tuo Destino”, “Visione e Creatività”, “Il Coraggio di Vincere”, “Vivere appassionatamente”, incentrati sui concetti di sostenibilità, eccellenza, intelligenza emotiva, tutti fondati sul concetto di Inner Design Technology, lo sviluppo delle tecnologie di pensiero, di sentimento e di azione in grado di modellare il proprio mondo interiore.
Dal 2008 conduce  “21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza”, una piattaforma editoriale che ogni anno realizza una conference internazionale ospitando Premi Nobel di diverse discipline e profili d’eccellenza dello sport come della filosofia, della scienza come dell’arte e di ogni ambito in cui l’uomo manifesta i suoi potenziali.
Da quasi un ventennio è impegnato in ambito sociale; attualmente è Presidente di due Fondazioni: Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione” e Fondazione L’Albero della Vita.


Pierfrancesco Majorino

Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano



Raymond Lorenzo

Presidente ABCittà
 Presidente, responsabile tecnico scientifico e socio fondatore della Cooperativa ABCittà. Membro del comitato scientifico del Child Friendly Cities Initiative UNICEF e del comitato di redazione del Children and Youth Enviroments Web Journal Colorado University. Ha esercitato consulenze tra gli altri per: CNR Italia, Kellog’s Foundation, UNICEF, WWF Italia, Regione Umbria, Istituto degli Innocenti di Firenze, Ministero dell’Ambiente.



Regina Jensdottir

Consiglio d’Europa, Capo della Divisione sulle Politiche per i Diritti dell’Infanzia





Roberto Maroni

Governatore Lombardia



Vincenzo Spadafora

Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza


Vincenzo Spadafora, 39 anni, è nato ad Afragola in provincia di Napoli. Dal 2008 al 2011 è stato Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF. Il più giovane Presidente nella storia


APPROFONDIMENTI

L’Albero della Vita: http://www.alberodellavita.org/
Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza: http://www.garanteinfanzia.org/
Il progetto della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=327&langId=en








About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio