SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

8° Convegno con i Ragazzi

Sabato 30 novembre 2013, i ragazzi del Magnifico Consiglio di Rosà assieme agli Amici del Villaggio, hanno organizzato il primo convegno dedicato interamente ai ragazzi.
Tre fasi distinguono l’evento, ogn’una estremamente originale. Assieme inaugurano una nuova stagione dell’organizzazione del progetto “Rosà città amica dell’Infanzia” perché mettono i giovani nella condizione di decidere in autonomia. Esse sono: introduzione alla formazione orientata ai diritti per tutte le scuole; incontro e confronto con altri consigli dei ragazzi del territorio; discussione e comunicazione agli adulti dei programmi per il 2014 decisi dal consiglio.
E' l'8° convegno annuale "per costruire una città a misura delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi". Si svolge presso l'Auditorium della scuola Media di Rosà, Via Mons. Filippi 7. Internet www.scuolerosa.it


8° CONVEGNO CON I RAGAZZI
30 novembre 2013

LE TRE FASI
  • FORMAZIONE: qui i ragazzi seguiranno una introduzione da parte del dott. Rommel Jadaan sulla sicurezza, in particolare stradale, e su un stile di vita salutare contro gli eccessi e abusi. Seguirà una discussione su come proporre, in modo esteso, questa formazione a tutti i ragazzi di Rosà.
  • INCONTRO TRA CONSIGLI DEI RAGAZZI: scambio di esperienze tra Rosà e le delegazioni ospiti di Tezze sul Brenta e Santorso. Anche Galliera Veneta, Santo Stefano di Cadore e Rossano Veneto (costituente) hanno manifestato interesse al confronto che avverrà in date successive. Si effettuano dei workshop paralleli basati sui diritti dei minori, fondamento della convenzione internazionale.
  • PROGRAMMA ANNUALE DEL CONSIGLIO: i ragazzi discuteranno e decideranno quali attività entreranno nel calendario 2014. Saranno loro stessi a comunicare le loro decisioni agli adulti e ai genitori presenti.



PROGRAMMA



1° CONVEGNO DEI RAGAZZI

8° CONVEGNO AMICI DEL VILLAGGIO

"ROSA', CITTA' AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI"

“I Consigli dei Ragazzi si incontrano”

 MATTINO

Ore 8.00 - inizio del lavoro dei ragazzi in preparazione per gli incontri della giornata
Cartelloni, per fare capire qual è lo scopo delle esperienze.
Cartellone con i principi dello statuto.
Gli alfieri espongono e scrivono le opinioni dei loro compagni (partecipazione).

Ore 9.00 - Formazione con il dott. Rommel Jadaan
"Prima fase del percorso con le scuole sul tema della sicurezza e stili di vita"
Luogo: auditorium della scuola media
Scopo del primo incontro: programmare assieme ai ragazzi, uno o più interventi nelle scuole sul tema sicurezza.
Presenti: ragazzi del Magnifico Consiglio, uno o due rappresentanti per ogni classe delle scuole, i consigli dei ragazzi invitati; Amici del Villaggio; insegnanti e genitori.

Ore 9.45 - pausa

Ore 10.00 - I Consigli dei Ragazzi si incontrano: Rosà, Tezze sul Brenta, Santorso
Esperienze a confronto; scambio di buone pratiche; formazione di una rete stabile tra rappresentanze dei ragazzi; sviluppi possibili.
Metodo: i ragazzi lavoro in gruppi sui temi dei diritti dei bambini e ragazzi (workshop paralleli); gli adulti (volontari, genitori, insegnanti, amministratori) formano un gruppo a se; esposizione finale.
Risultato atteso: consapevolezza dei ragazzi del loro ruolo, valorizzazione della partecipazione attiva alla vita pubblica, proposte per il proseguimento del percorso, report e atti del convegno.

Ore 13.00 - pranzo buffet
POMERIGGIO

Ore 17.30 - accoglienza dei ragazzi, genitori e ospiti

Ore 18.00 - i ragazzi espongono ai genitori finalità, progetti e attività

Ore 19.00 - cerimonia di insediamento dei nuovi consiglieri

Ore 19.30 - cena per tutti



SCARICA IL VOLANTINO




About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio