SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Social Day 2017

Sabato 8 Aprile ritorna il Social Day a Rosà con i ragazzi delle scuole. Un appuntamento che si ripete da 10 anni con le associazioni Alpini, Amici del Villaggio e la Consulta dell’Ambiente di Rosà impegnate con tutte le classi delle medie. Il Social Day si allarga sempre più nel nostro territorio, l’8 Aprile infatti coinvolgerà più di 10.000 ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Trento, Pisa, Lodi e Milano. Da noi viene svolto dal 2006 in contemporanea con centinaia di altre associaizoni in tutta Europa. Nato in Scandinavia negli anni ’60, prevede l’impegno diretto degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in una giornata di lavoro al posto della normale attività scolastica. Tutti i ragazzi, dai piccoli delle elementari ai grandi delle superiori delle scuole aderenti, si “sporcano le mani” andando a lavorare per un giorno e, se ci sono proventi di quella giornata, vengono finanziati progetti umanitari.



IL SOCIAL DAY


La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.
Con gli Amici del Villaggio, 2 classi delle medie, continueranno la pittura dei muri dello stadio disegnandovi dei murales sui temi a noi cari, i diritti dei bambini.
(testo e immagini dal sito www.socialday.org)

SOCIAL DAY 2017

Per il 2017 la 10ª edizione del Social Day è programmato per sabato 8 aprile ed in alcune aree territoriali anche per venerdì 7 aprile.
Il Social Day 2017 è realizzato in continuità con le edizioni precedenti del Social Day provinciale ed è coordinato dalla Cooperativa Sociale Progetto Zattera Blu e da altre Associazioni locali nelle diverse aree territoriali:

PROVINCIA DI VICENZA: Associazione di Volontariato Gruppo Vulcano e Cooperativa Adelante a Bassano del Grappa, Cooperativa Samarcanda a Schio, Cooperativa Radicà a Thiene, Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme a Vicenza, Cooperativa La Locomotiva in Valdastico, Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia nell’Altopiano di Asiago.

PROVINCE DI TREVISO E PADOVA: Associazione Fratelli dell’Uomo a Padova, Associazione Nats Per … Onlus e Cooperativa Kirikù a Treviso.

PROVINCIA DI VERONA E TRENTO: Progettomondo MLAL a Verona, MLAL Trentino Onlus a Trento.

VARIE: Progettomondo MLAL ad Alba (CN), Associazione Fratelli dell’Uomo a Milano, Lodi e Pisa.

Si prevede di coinvolgere nel Social Day 2017 più di 10.000 ragazzi e ragazze.




SOCIAL DAY 2016

8.558 ragazzi/e partecipanti
79.500,00 euro di fondi raccolti
Territori coinvolti coinvolti 28 comuni del territorio bassanese e Altopiano di Asiago, Thiene, Schio e comuni limitrofi, Valdastico e Valposina, Vicenza, Arzignano e Montecchio Maggiore; Mogliano Veneto,Castelfranco Veneto, Montebelluna, Paese, Vidor, Zerobranco, Volpago e Valdobbiadene (TV); Rubano (PD), Milano. (+ Valdastico, Padova, Pederobba, Rivergaro, Gossolengo, Trento, Verona, Cuneo, Bolzano, Cesena, Pisa, Lodi, Treviso.)
Offerenti lavoro (65) Istituti Scolastici (75 (102)plessi scolastici) tra elementari, medie e superiori; più di 200 Associazioni di Volontariato, Organizzazioni del Terzo settore e gruppi informali. 53 Comuni e più di 1.500 datori di lavoro tra aziende, negozi, associazioni di varia natura e famiglie


About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio