SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Corso di formazione in ISLANDA

EYE OPENER, cioè apriamo gli occhi al mondo. Amici del Villaggio è selezionata per partecipare al corso di formazione per operatori e agenzie di progettazione Erasmus+. Tre giovani, Chiara, Greta e Beatrice, parteciperanno a questo evento assieme ad altri ragazzi e formatori europei provenienti da Finlandia, Grecia, Lituania, Olanda, Norvegia, Portogallo, Svizzera, Italia e Islanda seguiti da delegati dell’Agenzia Europea per i Giovani. I delegati sono Ana da Silva, Gerald Dowden e Jo Claeys.



La selezione condivisa con l’Agenzia Nazionale Italiana e approvata dall’Agenzia Nazionale Islandese è avvenuta alcuni mesi fa. Interamente finanziata dai fondi europei, rientra nei programmi di sviluppo dell’agenzia Erasmus+.
Sono coinvolte le organizzazioni e giovani che vogliono imparare l’euro programmazione e organizzare scambi giovanili internazionali nell'ambito del programma Erasmus +. L’associazione Amici del Villaggio costituirà con le partecipanti ad un ufficio di progettazione per lo sviluppo e la progettazione europea per i giovani.
Questo corso di formazione è concepito per operatori giovanili volontari e professionisti che lavorano direttamente con i giovani e per i giovani stessi interessati a creare progetti di scambio internazionale.

Il corso si rivolge principalmente a coloro che vogliono acquisire esperienza nell'organizzazione di uno scambio giovanile in ambito europeo.




SCOPO E OBIETTIVI

L'obiettivo del corso di formazione EYEOPENER è di offrire un'esperienza di apprendimento internazionale rivolta ai giovani e ai professionisti attivi nel campo del lavoro giovanile, consentendo loro di sviluppare le loro competenze nella creazione di progetti di Scambio giovani di qualità nell'ambito del programma Erasmus +.

EYEOPENER può:

- Fornire un'introduzione consapevole al programma Erasmus +, concentrandosi sugli scambi di giovani e sulla loro capacità di migliorare la cittadinanza europea attiva, in particolare (anche se non esclusivamente) per i nuovi arrivati al programma;

- Offrire un'esperienza di apprendimento individuale e di gruppo attraverso un processo simulato per la creazione di un progetto di Scambio giovani;

- Sviluppare le competenze necessarie (conoscenze, abilità e attitudini) per organizzare uno Scambio di giovani, basato sulla pratica dell'apprendimento non formale, i principi e gli standard di qualità del programma Erasmus +;

- Permettere ai partecipanti di riflettere sul loro apprendimento e familiarizzare con lo Youthpass, cioè la strategia per il riconoscimento dell'apprendimento non formale nel settore della gioventù, il suo strumento tecnico per produrre certificati Youthpass e la sua applicazione negli scambi di giovani, in particolare, e il programma Erasmus + in generale;

- Offrire l'opportunità di incontrare possibili gruppi di partner e di stabilire contatti in altri paesi.

EYEOPENER si basa su un esercizio di simulazione (il processo) in cui si ha l'opportunità di "metter in pratica" i diversi passaggi, che portano a uno scambio di giovani di successo. L'obiettivo principale è quello di formare le persone e un sotto-obiettivo per offrire ai partecipanti l'opportunità di trovare partner. Inoltre, si sperimenta come conoscere altre realtà giovanili, che non è un obiettivo, ma un (gentile) effetto collaterale.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio