SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Aiuto Compiti 2019

Amici del Villaggio organizza il doposcuola per i ragazzi di Rosà, a partire da Novembre 2018 per tutto l’anno scoalstico. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo A.G.Roncalli e il NOI Associazione per l’Oratorio di Rosà, propone “Aiuto Compiti 2019”, uno o due pomeriggi per alunni delle scuole rosatesi della primaria e secondaria di 1° seguiti da un tutor volontario.
Le ore di sostegno hanno l’obiettivo di affiancare gli alunni per guidarli verso un’autonomia nella gestione del materiale e nell’organizzazione dei compiti assegnati.
I bambini e ragazzi saranno seguiti o da giovani studenti 15/25 anni, oppure da ex insegnanti e da volontari adulti che prenderanno in carico uno o due alunni per almeno un incontro settimanale.




 AIUTO COMPITI 2019

 Scarica il volantino e la scheda di adesione (link).

Il luogo sarà all’Oratorio di Rosà e, per le frazioni, in locali parrocchiali o nei plessi scolastici. I giorni saranno concordati con i genitori, con l’insegnante e con i tutor volontari in base alla disponibilità e nei giorni liberi dal rientro pomeridiano. Indicativamente l’orario sarà dalle 14:30 alle 16:30 per le classi con tempo normale. Per gli alunni del tempo pieno si potrà fare il sabato. Saranno comunicati i giorni precisi dopo la raccolta delle adesioni durante la riunione informativa per i genitori.
Anche quest’anno l’aiuto compiti è aperto a tutti e non solo ai bambini segnalati in difficoltà. E’ una bella opportunità per tutti di uscire di casa, fare i comiti in compagnia oppure chiedere un rinforzo in qualche materia difficile e superare un brutto periodo. Il costo è limitato e, in ogni caso, saranno aiutate le famiglie con difficoltà economiche, con il contributo del NOI associazione, di Amici del Villaggio e dalla Caritas Rosatese.
Particolare attenzione viene posta per dare un servizio al meglio delle possibilità, sia dal punto di vista educativo che di sicurezza e di privacy. Locali protetti e assicurazione garantiscono i genitori, mentre la stretta collaborazione con le insegnanti garantisce il percorso di studio individuale.
Amici del Villaggio è in rete con il gruppo per il doposcuola avviato quest’anno dalla Caritas Diocesana a livello provinciale. Qui troviamo suggerimenti e metodi condivisi come la possibilità di reperire formatori per i nostri tutor volontari.
Le novità di questa edizione sarà la possibilità per i ragazzi di rimanere per un’ora in più e cimentarsi in altre attività più divertenti e coinvolgenti. I “moduli educativi” seguiti da altri tutor adulti e che partiranno da gennaio, riguarderanno attività sportive, giochi da tavolo, tecnologia educativa, musica, ecc..
Per gli aspiranti tutor studenti saranno riconosciuti crediti scolastici e potranno scalare le ore svolte come alternanza scuola lavoro. Per i giovani e adulti, che volessero cimentarsi in questa opera di volontariato, potranno contattare per email amicidelvillaggio@gmail.com o telefonando a Lucia al 342-7218812.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio