SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Carta dei Diritti dei Figli nella Separazione dei Genitori

Amici del Villaggio presenta il lavoro della commissione nazionale istituita dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), che ha trattato questo tema così attuale e che necessita di approfondimento.
Il progetto che l’associazione ha proposto all’AGIA, e da questa finanziato, è pensato per diffondere il lavoro svolto, ma anche di approfondirne il tema assieme ai professionisti, educatori, operatori sanitari e dei servizi sociali, ordini degli avvocati, giudici e medici. Abbiamo organizzato quindi 2 convegni, a scopo formativo, il primo venerdì 7 febbraio 2020, dalle ore 8:15, presso l’ospedale San Bassiano di Bassano, in collaborazione con l’ULss 7 Pedemontana Veneta, il secondo giovedì 12 marzo 2020, dalle ore 8:15, per gli operatori delle Ulss regionali, presso l’auditorium Altinate del centro culturale San Gaetano di Padova.
La realizzazione è stata possibile grazie alla cura e dedizione delle dott.ssa Lidia Alfano e dott.ssa Fiorenza Rossi con la consulenza tecnica della dott.ssa Aurea Dissegna.


Questo quanto ha scritto l’Autorità in occasione della presentazione
“È nata la “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Dieci articoli che definiscono altrettanti diritti di bambini e ragazzi alle prese con il percorso che parte dalla decisione dei genitori di separarsi. I principi alla base della Carta sono ispirati alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il testo è frutto di un’attività di ascolto e partecipazione che ha coinvolto la Consulta dei ragazzi dell’Autorità garante ed esperti nei settori giuridico, sociale, psicologico e pedagogico.”
Il sito di riferimento: https://www.garanteinfanzia.org/landing2/diritti-dei-figli-nelle-separazioni.html
 

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio