SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

20 Novembre 2017 – Un film per i diritti

Ancora il 20 Novembre e ancora diritti per l’Infanzia negati.
Una riflessione assieme ai nostri ragazzi della scuola Media di Rosà. Presentato dal Magnifico Consiglio dei Ragazzi, al Teatro Montegrappa dalle ore 9:00 vedremo il film “La Bicicletta Verde”.
I ragazzi potranno confrontare la loro condizione con quella dei loro coetanei in paesi con cultura e usi molto diversi. Il pensiero e l’analisi critica potrà continuare in classe con i programmi scolastici, assieme agli insegnanti, affrontando molte altre situazioni drammatiche per bambini/e e ragazzi/e nel mondo.




20 NOVEMBRE

GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

PROIEZIONE PER LE SCUOLE 


LA BICICLETTA VERDE di Haifaa Al-Mansour. Titolo originale Wadjda. Drammatico.
Produzione Arabia Saudita, Germania 2012, distribuito da Academy Two. Uscito in Italia a dicembre 2012.
Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura.
Ogni giorno Wadjda passa davanti a un negozio di giocattoli e si ferma a guardare la bella bicicletta verde in vetrina. Anche se alle ragazze islamiche è proibito andare in bicicletta, Wadjda sogna di comprarla e per raccogliere i soldi necessari escogita un piano, cominciando a vendere a scuola nastri musicali registrati e aiutando una ragazza più grande a incontrare un ragazzo. Il suo piano però non funziona e a lei non resta che cogliere al balzo una nuova occasione: partecipare a un concorso di lettura del Corano con in palio una cospicua somma di denaro. Con l'astuzia, cercherà un modo per sconfiggere i rivali e arrivare prima.
E’ il primo film girato integralmente in Arabia Saudita (con l’ausilio di capitali tedeschi) e primo a essere diretto da una donna (con walkie talkie dal retro di un camioncino, quando necessario per sfuggire alle denunce), "La bicicletta verde" è una piccola grande opera di dolce e penetrante realismo.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio