SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Workshop internazionale Erasmus contro l’hate speech

Il 18 e 19 gennaio a Roma, per un workshop organizzato da Lunaria.org. Amici del Villaggio è presente con un coordinatore per approfondire il tema della violenza in rete. Il cambiamento in atto nella comunicazione, dall’introduzione delle forme di scambio via internet di messaggi, ci trova tutti impreparati ad affrontare il fenomeno, sia come utenti che come educatori. Per questo da un paio d’anni stiamo seguendo il “Il Manifesto della comunicazione non ostile” www.paroleostili.com, un contenitore di idee, contributi di autorevoli esponenti del mondo della letteratura, accademico, sociale, giudiziario, ecc.. Questo ci aiuta nella preparazione dei progetti scuola su Bullismo e Cyberbullismo. Da Lunaria riceviamo questo ulteriore prezioso contributo con il progetto “RE-YOU-REU”









Presentazione del workshop



 
Dobbiamo proprio arrenderci all’idea che il dibattito pubblico debba essere inquinato e distorto da messaggi aggressivi e discriminatori nei confronti dei migranti, dei rifugiati e dei rom? E’ possibile mettere in campo idee e strumenti per promuovere on line una campagna di sensibilizzazione che promuova e stimoli un’informazione e una comunicazione corretta online? Lunaria è impegnata da tempo nella lotta contro ogni forma di discriminazione e di razzismo e negli ultimi anni ha dedicato un’attenzione specifica all’analisi dei discorsi discriminatori, intolleranti e aggressivi che scelgono come bersaglio privilegiato i migranti, i rifugiati, i rom e più in generale i cittadini di origine straniera residenti in Italia.



Dal settembre 2017 Lunaria coordina RE-YOU-REU, un progetto sostenuto dal programma Erasmus+ che ha l’obiettivo di sviluppare un dialogo strutturato tra i giovani e le istituzioni locali di Roma, Barcellona e Salonicco per prevenire e combattere meglio il razzismo e la diffusione dell’hate speech a livello locale, nazionale ed europeo. Iniziato nel settembre 2017, il progetto ha previsto l’organizzazione di 1 workshop nazionale e la realizzazione di una consultazione tra i giovani sul razzismo e sui modi migliori per combatterlo.
In un meeting internazionale che si svolgerà a Roma il 18 e 19 gennaio 2019 condivideremo i risultati del lavoro svolto e elaboreremo insiemeuna campagna di sensibilizzazione sui diritti umani e contro il razzismo in vista delle elezioni europee del 2019.

Obiettivi del workshop

Il meeting coinvolgerà 60 giovani italiani, greci e spagnoli in un’analisi dei risultati della consultazione sul razzismo che ha coinvolto circa 150 giovani europei per poi ideare insieme una campagna di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee del 2019.

Vedi il progetto qui link

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio