SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

ERASMUS+ per acquisire competenze Audio-Foto-Video a Barcellona

Un nuovo progetto ERASMUS+ per i nostri giovani nel mese di Luglio in Spagna. è interamente finanziato dalla Comunità Europea. Si svolgerà presso un ostello vicino a Barcellona dal 16 al 21 luglio 2019 con 42 giovani europei provenienti da Bulgaria, Cipro, Repubblica di Macedonia, Italia, Portogallo.
“AUDIOVISUAL TOOLS FOR INCLUSION”

Per iscriversi compilare il form (scarica qui il form), compilarlo e inviarlo ad amicidelvillaggio@gmail.com
La squadra italiana sarà composta da 6 giovani 18+ e un group leader. L'ospitalità è in un moderno ostello della cittadina di Vilafranca del Penedès.


OSTELLO






IL PROGETTO
AUDIOVISUAL TOOLS FOR INCLUSION 



E' un’attività ludico-formativa che mira ad istaurare dibattiti e riflessione sul tema delle barriere create dagli individui e dalla società dei cittadini. Ha l'obiettivo di analizzarle le discriminazioni basate sull'origine, il genere, l'orientamento sessuale, le capacità personali, ecc.. e portare ad essere in grado di superare queste barriere sperimentando diversi modi di empatia, riconoscendo le discriminazioni, imparando a capire i bisogni dei partecipanti e alle altre persone presenti. L'uso di audiovisivi e della fotografia come strumenti artistici ed espressivi saranno le tecniche più usate durante le attività.
Un importante argomento trattato sarà la discriminazione e l'esclusione sociale sofferte da alcuni gruppi vulnerabili. Attraverso la riflessione e il dibattito, i giovani imparano a difendere le proprie idee in un gruppo, a rispettare le opinioni, a raggiungere accordi e creeranno una performance finale con un messaggio positivo sull'argomento, utilizzando gli audiovisivi e la fotografia come strumento di espressione collettiva. Le sessioni saranno sviluppate nell'ostello della gioventù di Vilafranca del Penedès, una città a 1 ora di treno da Barcellona.
L'attività di scambio si svolgerà dal 16 al 21 luglio 2019, considerando il 15 e il 22 come giorni di viaggio, e riunirà un totale di 42 giovani europei provenienti da Bulgaria, Cipro, Repubblica di Macedonia, Italia, Portogallo e Vilafranca del Penedès.
Le tematiche su cui si basa la programmazione si basano su queste azioni:
1. Creare spazi di riflessione, dibattito e dialogo.
2. Attività artistiche di espressione attraverso audiovisivi e fotografia.
3. Attività informali.
4. Preparazione di una performance finale, aperta ai cittadini, che allo stesso tempo migliora l'impatto locale di questa proposta.

Possono iscriversi giovani dai 18 ai 30 anni. Si chiede ai partecipanti di avere l’interesse per l’arte cine-fotografica e per i temi sociali, in particolare voler affrontare l'analisi e la riflessione su concetti quali la discriminazione, l'esclusione sociale, gruppi vulnerabili e / o progetti di intervento comunitario.

AUDIOVISUAL TOOLS FOR INCLUSION è programmato per affrontare gli obiettivi e le priorità del programma Erasmus +, poiché vuole promuovere il rispetto per la diversità culturale e il dialogo interculturale tra i giovani. Allo stesso tempo, esso facilita l'inclusione sociale dei giovani con minori opportunità.
Le attività saranno svolte anche in spazi aperti e a volte richiederanno un po’ di sforzo fisico. Saranno affrontati temi come la danza e il teatro e altre attività fisiche per promuove buone abitudini e sani stili di vita.



 I PARTNER EUROPEI DEL PROGETTO


About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio