ERASMUS+ per acquisire competenze Audio-Foto-Video a Barcellona
Un nuovo progetto ERASMUS+ per i nostri giovani nel mese di Luglio in Spagna. è interamente finanziato dalla Comunità Europea. Si svolgerà presso un ostello vicino a Barcellona dal 16 al 21 luglio 2019 con 42 giovani europei provenienti da Bulgaria, Cipro, Repubblica di Macedonia, Italia, Portogallo.
“AUDIOVISUAL TOOLS FOR INCLUSION”Per iscriversi compilare il form (scarica qui il form), compilarlo e inviarlo ad amicidelvillaggio@gmail.com
La squadra italiana sarà composta da 6 giovani 18+ e un group leader. L'ospitalità è in un moderno ostello della cittadina di Vilafranca del Penedès.
OSTELLO
IL PROGETTO
AUDIOVISUAL TOOLS FOR INCLUSION
E' un’attività ludico-formativa che mira ad istaurare dibattiti e riflessione sul tema delle barriere create dagli individui e dalla società dei cittadini. Ha l'obiettivo di analizzarle le discriminazioni basate sull'origine, il genere, l'orientamento sessuale, le capacità personali, ecc.. e portare ad essere in grado di superare queste barriere sperimentando diversi modi di empatia, riconoscendo le discriminazioni, imparando a capire i bisogni dei partecipanti e alle altre persone presenti. L'uso di audiovisivi e della fotografia come strumenti artistici ed espressivi saranno le tecniche più usate durante le attività.
Un importante argomento trattato sarà la discriminazione e l'esclusione sociale sofferte da alcuni gruppi vulnerabili. Attraverso la riflessione e il dibattito, i giovani imparano a difendere le proprie idee in un gruppo, a rispettare le opinioni, a raggiungere accordi e creeranno una performance finale con un messaggio positivo sull'argomento, utilizzando gli audiovisivi e la fotografia come strumento di espressione collettiva. Le sessioni saranno sviluppate nell'ostello della gioventù di Vilafranca del Penedès, una città a 1 ora di treno da Barcellona.
L'attività di scambio si svolgerà dal 16 al 21 luglio 2019, considerando il 15 e il 22 come giorni di viaggio, e riunirà un totale di 42 giovani europei provenienti da Bulgaria, Cipro, Repubblica di Macedonia, Italia, Portogallo e Vilafranca del Penedès.
Le tematiche su cui si basa la programmazione si basano su queste azioni:
1. Creare spazi di riflessione, dibattito e dialogo.
2. Attività artistiche di espressione attraverso audiovisivi e fotografia.
3. Attività informali.
4. Preparazione di una performance finale, aperta ai cittadini, che allo stesso tempo migliora l'impatto locale di questa proposta.
Possono iscriversi giovani dai 18 ai 30 anni. Si chiede ai partecipanti di avere l’interesse per l’arte cine-fotografica e per i temi sociali, in particolare voler affrontare l'analisi e la riflessione su concetti quali la discriminazione, l'esclusione sociale, gruppi vulnerabili e / o progetti di intervento comunitario.
AUDIOVISUAL TOOLS FOR INCLUSION è programmato per affrontare gli obiettivi e le priorità del programma Erasmus +, poiché vuole promuovere il rispetto per la diversità culturale e il dialogo interculturale tra i giovani. Allo stesso tempo, esso facilita l'inclusione sociale dei giovani con minori opportunità.
Le attività saranno svolte anche in spazi aperti e a volte richiederanno un po’ di sforzo fisico. Saranno affrontati temi come la danza e il teatro e altre attività fisiche per promuove buone abitudini e sani stili di vita.
I PARTNER EUROPEI DEL PROGETTO
About Me
APPUNTAMENTI
Tutte le notizie
Ultime notizie
Archivio notizie
- luglio 2021 (1)
- maggio 2021 (1)
- novembre 2020 (2)
- ottobre 2020 (1)
- settembre 2020 (1)
- luglio 2020 (2)
- giugno 2020 (3)
- marzo 2020 (2)
- febbraio 2020 (3)
- gennaio 2020 (1)
- novembre 2019 (1)
- ottobre 2019 (4)
- giugno 2019 (1)
- maggio 2019 (2)
- aprile 2019 (2)
- marzo 2019 (2)
- febbraio 2019 (3)
- gennaio 2019 (1)
- novembre 2018 (5)
- ottobre 2018 (1)
- agosto 2018 (1)
- luglio 2018 (1)
- giugno 2018 (2)
- maggio 2018 (3)
- aprile 2018 (3)
- febbraio 2018 (1)
- gennaio 2018 (2)
- dicembre 2017 (4)
- novembre 2017 (2)
- settembre 2017 (1)
- luglio 2017 (1)
- giugno 2017 (1)
- maggio 2017 (3)
- aprile 2017 (3)
- marzo 2017 (3)
- febbraio 2017 (3)
- gennaio 2017 (2)
- novembre 2016 (4)
- ottobre 2016 (5)
- settembre 2016 (1)
- agosto 2016 (1)
- giugno 2016 (1)
- maggio 2016 (1)
- aprile 2016 (2)
- marzo 2016 (4)
- gennaio 2016 (6)
- novembre 2015 (3)
- ottobre 2015 (1)
- luglio 2015 (3)
- maggio 2015 (2)
- aprile 2015 (3)
- marzo 2015 (3)
- febbraio 2015 (4)
- gennaio 2015 (3)
- novembre 2014 (1)
- ottobre 2014 (2)
- giugno 2014 (1)
- maggio 2014 (1)
- aprile 2014 (2)
- marzo 2014 (1)
- febbraio 2014 (2)
- novembre 2013 (2)
- ottobre 2013 (1)
- settembre 2013 (1)
- giugno 2013 (1)
- maggio 2013 (2)
- aprile 2013 (2)
- marzo 2013 (4)
- febbraio 2013 (2)
- gennaio 2013 (2)
- dicembre 2012 (2)
- novembre 2012 (2)
- ottobre 2012 (2)
- agosto 2012 (1)
- luglio 2012 (2)
- maggio 2012 (3)
- marzo 2012 (1)
- febbraio 2012 (1)
- gennaio 2012 (1)
- dicembre 2011 (1)
- novembre 2011 (3)
- ottobre 2011 (1)
- luglio 2011 (1)
- giugno 2011 (2)
- maggio 2011 (1)
- aprile 2011 (2)
- marzo 2011 (1)
- gennaio 2011 (3)
- novembre 2010 (2)
- ottobre 2010 (2)
- maggio 2010 (2)
- aprile 2010 (1)
- marzo 2010 (3)
- febbraio 2010 (2)
- gennaio 2010 (4)
- novembre 2009 (2)
- ottobre 2009 (1)
- giugno 2009 (1)
- maggio 2009 (1)
- aprile 2009 (1)
- marzo 2009 (1)
- dicembre 2008 (1)
- ottobre 2008 (1)
- luglio 2008 (1)
- dicembre 2007 (1)
- ottobre 2007 (3)