SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Conferenza Clima e Salute dei Bambini

Interviene a Rosà il 3 Aprile, al Teatro Montegrappa con inizio alle ore 20.30, il Dott. Giacomo Toffol a nome dei pediatri e come vicepresidente dell’ISDE (Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente). In collaborazione di molte associazioni sensibili ai temi legati all’ambiente, la Consulta per l’Ambiente propone un momento di riflessione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici verso la salute dei più piccoli. In questa occasione, i ragazzi del Magnifico Consiglio testimonieranno sul palco dando la loro opinione in quanto soggetti direttamente interessati. Sarà un’occasione per tutti per riflettere in concomitanza del movimento di opinione che sta percorrendo molte società nel mondo a partire dai bambini e ragazzi FFF (Fridays For Future) emuli di Greta Tunberg. Su questi motti, anche a Rosà si stanno muovendo gli adolescenti: venerdì 29 c.m. hanno manifestato di fronte il municipio. Una curiosità per Rosà che ha fatto in modo che il Sindaco si accorgesse di loro e ricevesse questi giovani intraprendenti


MANIFESTAZIONE FFF A ROSA'







ISDE 




L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra.
Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati  al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte individuali e collettive volte alla tutela ambientale.
La dimostrazione che molti processi patologici trovano una loro eziopatogenesi in cause ambientali, quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo, ovvero gravi e irreversibili dissesti ambientali, hanno sollecitato una crescente attenzione del mondo medico verso questi temi.
L’associazione, oggi nota anche come ISDE Italia, cerca dunque di conciliare esperienze diverse, sensibilità diverse, appartenenze diverse, ma unite da un comune senso etico, che funge da collante delle nostre azioni e dei nostri comuni obiettivi; di favorire l’incontro tra scienza, politica ed etica; di riconoscere il valore dell’ambiente fisico, ma anche sociale e di tutti i determinanti di salute, riservando una particolare attenzione ai problemi dell’insostenibilità di una crescita economica senza regole che antepone i profitti alla salute.


About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio