SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Social Day 2015

Anche quest'anno gli Amici del Villaggio partecipano al Social Day.
SABATO 17 APRILE. Per l'intera mattinata i ragazzi delle classi 2B e 2G della secondaria dell'IC AG Roncalli di Rosà vestiranno i panni di volontari aderendo al manifesto della grande organizzazione.
Sono due le azioni del Social Day, una raccolta fondi a scopo di solidarietà e avvicinare i giovani alle associazioni del territorio. I numeri del 2014 sono stati impressionanti: 8.104 ragazzi/e partecipanti; 62.935
euro di fondi raccolti; 28 comuni del territorio bassanese e Altopiano di Asiago, Thiene, Schio e comuni limitrofi; 52 Istituti Scolastici tra elementari, medie e superiori; 137 Associazioni di Volontariato, Organizzazioni del Terzo settore e gruppi informali. 53 Comuni e più di 1.000 datori di lavoro tra aziende, negozi, associazioni di varia natura e famiglie.





Cos'è il Social Day?

L'algoritmo è semplice: durante la giornata – fortemente simbolica – del Social Day, quest'anno prevista per Sabato 18 aprile, bambini, ragazzi e giovani di scuole elementari, medie e superiori, realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a farli lavorare ed eventualmente a offrire loro una ricompensa. I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.
La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.


I PROGETTI FINANZIATI
I progetti finanziati quest'anno sono:
-per l'area Vicenza:
* "Salute e istruzione, affinchè il sogno diventi realtà a Koumra" in Ciad promosso da Amiciad;
* "Ustawi, una scuola per Idete" in Tanzania;
* "Casa Gandhi, creare nell’utopia perché la realtà ci sembra impossibile" in Messico promosso dall'Associazione Macondo Bassano;

-progetto nazionale:
* "Progetto Salvaterra" dell'associazione Libera Contro le Mafie.

https://www.facebook.com/ilsocialday?ref=ts&fref=ts

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio