SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Cena Etiope di solidarieta' per i bambini



Nelson Mandela ha detto: L'ISTRUZIONE È L'ARMA PIÙ POTENTE CHE PUOI USARE PER CAMBIARE IL MONDO. Da Madre Teresa al premio nobel per la pace Malala, allo stesso Gesù, - lasciate che i bambini vengano a me- si capisce che il riscatto sociale passa attraverso l’educazione. Cercare l’equità per i popoli o la sola dignità per i singoli, quando agisci con gli adulti, spesso sfocia in conflitti e guerre.
E’ nato un nuovo progetto degli Amici del Villaggio che riguarda proprio l’educazione dei bambini nel mondo, e alla festa Primavera a Colori quest’anno si è aggiunto il motto “Conoscenza, capire, condividere”.
Sabato 13 maggio 2017 è organizzata una cena di solidarietà in favore dell’Etiopia. I fondi raccolti saranno destinati alla scuola di St. John Baptist de la Salle nella periferia di Addis Abeba, Etiopia.




CENA ETIOPE


SABATO 13 MAGGIO 2017
ALLE 19:30 PRESSO LA TENSOSTRUTTURA NEL PARCO DELLE ROSE A ROSA’
IL RICAVATO SARA’ DEVOLUTO ALL’ASS. STRAWBERRY FIELDS PER LA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA AD ADDIS ABEBA
Nel corso della serata sarà presentato il progetto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO:

  • BAR CENTRALE Via Mazzini Rosà
  • BAR COFFEE Via Capitano Alessio Rosà                      ( fronte scuola Gesù fanciullo)
  • CARTOLERIA DA REMIGIO a Travettore
  • PANETTERIA DI’ DI’ Via Amabilia  Cusinati

COSTO: 15 EURO
Info: www.amicidelvillaggio.it - 342 7218812


PERCHE' LA CENA DI SOLIDARIETA’

Sveliamo cosa c’è dietro alla CENA ETIOPE di sabato a Rosà. Esiste un paese dove i bambini non vanno a scuola, non hanno genitori e neanche adulti che possono occuparsi di loro. Crescono così rimanendo in quel limbo di “non conoscenza” per cui da adulti sono inabili al sostentamento del loro paese, e sono tanti. Poco servirebbe a loro per crescere “come noi”, basta un po’ del nostro aiuto quando sono piccoli. Ecco allora che le nostre eroine Maria Vittoria Marchiorello, Diva Maddalena Moretti Polegato e Francesca Piccini pensano bene di portare loro un po’ del nostro per aiutarli a casa loro. Bene! Finalmente qualcuno fa qualcosa! Succede che questo progetto arriva a Rosà, alla scuola privata di Inglese EIS e alla scuola elementare di S.Anna. Connubio perfetto: educazione e solidarietà. Nasce il progetto di scambio e fratellanza tra bambini rosatesi e bambini di Addis Abeba (Etiopia) con lo scambio di lettere e disegni tra bambini. Grazie Maria Vittoria, Diva e Francesca, ci portate un grande messaggio di pace e una via per aiutare a casa loro le popolazioni destinate altrimenti a scappare dal loro paese. Grazie alle insegnanti di s.Anna che hanno ideato il progetto. Saremo in tanti SABATO alla CENA ETIOPE per sostenere la vostra causa con Amici del Villaggio
Dal sito dell’associazione: Maria Vittoria, Diva e Francesca, un solo obiettivo! Strawberry Fields Onlus nasce dalla mente e sopprattutto dal cuore di Maria Vittoria Marchiorello, Diva Maddalena Moretti Polegato e Francesca Piccini. Tutte, inizialmente partite come volontarie in Africa continuano a sostenere l’ordine religioso dei Fratelli Della Salle, dove hanno portato avanti la loro formazione scolastica presso “Istituti Filippin” in Veneto, Italia. Insieme, si sono unite, per essere un aiuto concreto alla figura di Brother Kassu Fantaye, fratello religioso etiope che, negli anni, con sacrificio e dedizione ha costruito la scuola di St. John Baptist de la Salle nella periferia di Addis Abeba, Etiopia.



SCUOLA DI INGLESE EIS

SCUOLA PRIMARIA DI S.ANNA DI ROSA’



IL PROGETTO SCOLASTICO

L'ISTRUZIONE È L'ARMA PIÙ POTENTE CHE PUOI USARE PER CAMBIARE IL MONDO

Il progetto parte dalla frase di Nelson Mandela citata nel titolo, si vuole far conoscere la situazione del diritto all’istruzione nel mondo, nelle zone meno fortunate del pianeta. Capire il valore dell’istruzione in genere per valorizzare la propria condizione e incentivare il valore della solidarietà.
Il percorso prevede azioni pensate per far crescere nei ragazzi la consapevolezza dei loro diritti di bambini e adolescenti e il desiderio di partecipare attivamente e con propositività alla vita, nel rispetto dello sviluppo sostenibile globale e solidale di tutte le persone, specialmente quelle a loro coetanee, che dovrebbero condividere il loro cammino di crescita  e avvicinamento verso il mondo adulto. Contemporaneamente, in alcune azioni, vengono coinvolti gli adulti, genitori ed educatori, per creare un ambiente di conoscenza dei diritti anche negli ambienti di vita dei ragazzi. Ulteriore finalità è di creare la continuità educativa tra scuola, famiglia e comunità sui temi del progetto e rafforzare i messaggi positivi.
In accordo con partner, referenti di progetti di collaborazione internazionale, si mettono in contatto diretto alunni di scuole di Addis Abeba (Etiopia), con gli alunni tramite un epistolare e scambio di oggetti. E’ compreso un percorso per la raccolta di offerte che permette agli alunni di impegnarsi in prima persona e per contribuire alla costruzione di una scuola elementare per i bambini e adolescenti con i quali si prenderanno i contatti. Operatori della ONG “Strawberry Fields Onlus”, associazione attiva nella cooperazione internazionale porteranno la loro esperienza e racconteranno la situazione dei minori nel paese etiope. Ai ragazzi si fa conoscere il valore fondamentale dell’istruzione, diritto fondamentale per l’infanzia, come arma per sconfiggere nel mondo la povertà, i soprusi, i conflitti.
Lo scopo principale del progetto prevede quindi di istaurare un dialogo epistolare con i coetanei di Addis Abeba in fase scolare che hanno difficoltà a partecipare all’istruzione. Il contatto è reciproco con la possibilità da parte dei minori in Africa di inviare dei piccoli manufatti (braccialetti, collane, ecc…) che possono essere fonte di offerte durante le manifestazioni che Amici del Villaggio propongono durante l’anno. Nelle manifestazioni pubbliche viene chiesto la partecipazione degli adulti e genitori per la condivisione dei contenuti.



About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio