SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Amici del Villaggio per il Consiglio d'Europa

Gli Amici del Villaggio saranno parte del gruppo di lavoro sul monitoraggio delle politiche sui minori nei diversi ambiti di vita per conto del Consiglio d’Europa tramite il Ministero degli Esteri. In particolare terranno a Settembre, a Rosà (o vicino a Rosà), uno degli otto incontri nazionali per la valutazione di queste politiche direttamente con un gruppo di ragazzi sia del magnifico Consiglio che di altre realtà. Per istruire il lavoro di settembre sono stati chiamati a Roma il 23 e 24 marzo, nella sede dell’Unicef nazionale, un adulto e un ragazzo che saranno formati su come eseguire questo lavoro locale.



Consiglio d’Europa
Il lavoro di preparazione a Roma









La Chidren Right Division del Consiglio d’Europa ha messo a punto una Guida alla valutazione della Child participation (uno dei pilastri della strategia europea),  il CPAT ( Child Participation Assessment Tool), che prevede 10 specifici e misurabili indicatori  e sta sperimentandola in alcuni paesi,  in modo da verificarne la validità e l’efficacia.  Nel 2017 sono selezionati l’Italia, la Lituania e la Bulgaria. E’ un’ attività che abbraccia tutto l’anno, ad  ognuno di questi paesi viene richiesto, seguendo la guida,  di coinvolgere ragazzi/e e la  società civile di cui fanno parte,  in una riflessione sull’ importanza  della partecipazione per l’applicazione della Convenzione sui  diritti dell’infanzia  e sull‘impegno nell’applicarla che da questa discende.

Il percorso prevede una prima fase di preparazione con la realizzazione di un Seminario introduttivo destinato alla formazione per la realizzazione delle attività da parte di esperti indicati dal Consiglio d’Europa. Per l’Italia avremo

Gerison Lansdown. Il seminario formativo per si terrà il 23 marzo e la mattina del 24 a Roma nella sede UNICEF. Sarà rivolto a coloro che realizzeranno i focus group (quindi circa 20 persone tra facilitatori adulti e ragazzi).

 L’attività consiste, nella realizzazione di un minimo di 5 fino a un max di 10 focus group  (a livello nazionale) composti da un numero max di ragazzi tra i 15 e i 20 che lavorino scegliendo alcuni degli indicatori da approfondire. I focus group devono essere realizzati entro settembre. Al termine, verranno raccolti i risultati dei focus group  in un Rapporto Nazionale che verrà presentato al Consiglio d’Europa e restituito ai ragazzi/e  coinvolti,

Il progetto prevede il coinvolgimento delle istituzioni relativamente ai vari argomenti toccati dagli indicatori. E’ questo un progetto in cui l’UNICEF è stata coinvolta ed il partner istituzionale nazionale è il Ministero degli Esteri. Le organizzazione che parteciperanno con noi all’attuazione del progetto sono del “gruppo partecipazione” PIDIDA.

Consiglio d’Europa
Lo Strumento di verifica della partecipazione dei minori







I Governi, le organizzazioni e le persone nel mondo sono impegnate a garantire i diritti dei minori. Quasi tutti i Paesi nel mondo hanno aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, che è il principale documento internazionale che protegge i diritti dei minori a livello globale. Questo documento assicura che i tuoi diritti siano protetti dallo Stato e spiega in quale modo il Governo deve agire per assicurare il rispetto dei tuoi diritti. L’articolo 12 della Convenzione afferma che ogni minore ha diritto ad essere ascoltato e che le sue opinioni devono essere prese seriamente in considerazione. Questo articolo è anche conosciuto come “diritto a partecipare”.

La partecipazione è uno dei 4 principi fondamentali della Convenzione, quindi la partecipazione rappresenta uno dei suoi aspetti più importanti. Ma qualche volta è molto difficile per i governi mettere in pratica la partecipazione dei minori.

Questa pubblicazione è lo Strumento di verifica della partecipazione dei minori del Consiglio d’Europa che ha l’obiettivo di facilitare i governi nel misurare come promuovere la partecipazione dei minori in diverse situazioni (per esempio a scuola, negli ospedali, nei tribunali).

Questo Strumento aiuta anche i governi a monitorare cosa può essere ancora migliorato. Esso si basa su 10 indicatori (che guidano come misurare la partecipazione dei minori), che aiutano i governi a valutare la situazione sui temi della partecipazione (come agiscono, cosa possono ancora migliorare e cosa fanno bene).

Attenzione: nel testo possono essere presenti alcuni termini difficili, ma abbiamo inserito delle spiegazioni ! Speriamo che siano utili!

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio