SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Le risposte dopo l'incontro in Municipio

https://fileadv.files.wordpress.com/2016/09/mcr-in-comune-2016-relazione.pdf
Il Magnifico Consiglio rappresenta a livello istituzionale tutti i giovani di Rosà. Per questo motivo, almeno una volta l’anno, i giovani consiglieri portano alle autorità tutte le richieste, le osservazioni, le proposte che raccolgono dai loro compagni e successivamente le ritornano ai coetanei
Scarica i documenti:
Report dell'incontro in Municipio del 28 maggio 2016.
Le risposte pervenute dal Sindaco il 21 settembre 2016.
Domande precise, risposte da valutare, leggile qui di seguito.



DOMANDA 1

Come si può notare dalle foto, Rosà è bella, si sta bene a Rosà, ma è giusto che una persona lasci per terra nel parco o nei marciapiedi, gli escrementi del cane? Noi non possiamo più giocare liberamente. Bisogna fare qualcosa. Può il sindaco e gli altri Consiglieri, installare dei distributori i sacchettini e un bidone per la raccolta?
L'abbiamo visto in molti altri paesi.


RISPOSTA: Come si può evincere dalle risposte alle foto che voi ragazzi avete fatto, ci sono cose che spettano all'Amministrazione Comunale, per le quali noi cercheremo di impegnarci a farle e a risolvere i problemi, ma ci sono cose che invece riguardano i comportamenti delle persone, sia grandi che piccole, per le quali anche voi ragazzi potreste fare qualcosa.
Per esempio, molti di voi avranno dei cani in casa. E voi o i vostri genitori probabilmente li portate a passeggio. Sarebbe buona abitudine, quando si esce per portarli a passeggiare prendere con sé il materiale necessario a raccogliere gli escrementi del proprio cane, per poi andarlo a riporre nel cestino, se ci sono, oppure riportarlo a casa qualora non siano presenti. Si eviterebbe così, quando andate a giocare nei parchi o andate a passeggiare per le strade di imbattervi in qualche brutta avventura. Il fatto che non ci siano gli appositi distributori ne parchi non è una buona giustificazione. Noi tutti sappiamo benissimo che basta davvero poco a spasso portandosi un sacchettino, sembra impossibile che sia cosa faticoso!
Ricordiamo poi quanto costa (perchè costa!) mettere distributori di sacchetti, personale a Sorvegliare i cani e i padroni! Come per altre tante piccole cose, quello che penso è che se avessimo tutti un po’ di più senso civico e attenzione forse tante cose non servirebbero. E' un fatto culturale, di buon senso e di educazione. E cosi abbiamo risposto alla Domanda no 1.

DOMANDA 2 e 3

A S.Anna stanno allestendo un nuovo parco.
Sono previste delle giostrine o dei giochi per bambini piccoli?

Nel nostro comune, siamo contenti perché ci sono altri parchi, si potrebbe mettere qualche canestro o una rete da pallavolo?


RISPOSTA: Il parco di s. Anna è oramai una bella realtà. Con i gestori del parco si sta ragionando e valutando se mettere le giostrine per i bimbi piccoli. Ricordo che dopo aver installato i giochi, coloro che gesticono l'area ed il proprietario, sono responsabili se qualcuno si fa male all'interno delle stesse. Pertanto a volte bisogna valutare molto attentamente come comportarsi, perchè se le cose vengono utilizzate in modo scorretto i rischi si amplificano enormemente.

DOMANDA 4

A scuola, con i nostri vigili di Rosà, che sono molto bravi, facciamo un programma di educazione stradale.
Noi abbiamo paura però ad attraversare le strade, servirebbero dei cartelloni stradali di più attenzione al pericolo sia per i pedoni che per i conducenti delle auto. Più strisce pedonali e autovelox.

RISPOSTA: I passaggi pedonali sono visibili e segnalati. E' una questione di abitudine e di rispetto, oltre che di sicurezza, il dare la precedenza ai pedoni.

DOMANDA 5
Quando ci sono le varie manifestazioni pubbliche, (1 novembre, 25 aprile) gradiremo essere convocati e presenti.

RISPOSTA: In tutte le ricorrenze sono presenti dei ragazzi coordinati dalle maestre che preparano poesie o canzoni. Partecipate. Basta coordinarsi con la scuola.

DOMANDA 6
Ci piacerebbe che venisse inserito sui giornalini locali, un articolo sulle nostre attività.

RISPOSTA: Sul giornalino Rosà Comunica, abbiamo già inserito articoli vostri. Fateceli avere, verranno pubblicati compatibilmente con i tempi e gli spazi a disposizione.

DOMANDA 7
Un bollino appeso sulla porta del negozio in cui si dice che "quel negozio è amico del bambino".

RISPOSTA: In che cosa si può concretizzare un negozio amico dei bambini? Sentite anche l'Associazione commercianti di Rosà.

DOMANDA 8

Avremo altre cose da suggerire: può il sindaco convocarci per presentare i parchi pubblici?

RISPOSTA: Siamo a disposizione. Basta concordare un incontro.

Colgo l'occasione anche per ringraziarvi dei suggerimenti che ci avete dato con appositi disegni, che trovano comunque risposta nei commenti sopra evidenziati. Penso di avere dato riscontro a tutte le domande che avete presentato all'Amministrazione, rimanendo comunque sempre a vostra disposizione per eventuali delucidazioni e anche per un prossimo incontro. Considerati i vostri numerosi impegni tra scuola e sport, attendo da voi una data e un giorno che vi può andare bene.
IL SINDACO



Il Garante Nazionale a proposito di dialogo e partecipazione

"La partecipazione e l’ascolto sono tra i principi generali più innovativi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e rappresentano anche gli elementi fondamentali per dare la possibilità ai minorenni di trasformarsi in veri “soggetti” di diritto"

"Una partecipazione effettiva, significativa e sostenibile, deve essere necessariamente interpretata all’interno di un processo e non attraverso interventi singoli. Tutto ciò richiede un impegno continuo in termini di tempo e risorse"

"Garantire percorsi di qualità e non soltanto simbolici, utili a diventare cittadini attivi e consapevoli"

"Solo ascoltando l’opinione dei bambini e degli adolescenti sulle decisioni che incidono direttamente sulla loro vita, permettiamo loro di sperimentare processi decisionali democratici. qual è il modo migliore di conoscere i propri diritti se non praticandoli fin da piccoli?"

" i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riguardano persone che non possono sempre rappresentarsi direttamente; è quindi compito degli adulti facilitare e rendere possibile l’esercizio da parte loro del diritto di ascolto e di partecipazione"

"Non esiste un’età minima per poter partecipare e fare presente la propria opinione; è compito degli adulti trovare il modo adeguato per l’età dei bambini e dei ragazzi affinché essi siano messi in grado di poter prendere parte alle decisioni che li riguardano"

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio