I Ragazzi partecipano? Indagine nazionale.
Continua il progetto nazionale “Partecipare Infinito Presente” e continua il coinvolgimento di Rosà, con l’associazione Amici del Villaggio. Il progetto su scala nazionale è gestito dal network PIDIDA (Per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), coadiuvato dall’UNICEF nazionale e in dialogo costante con l’Autorità Garante per l’Infanzia. E’ un processo di monitoraggio sulla partecipazione dei ragazzi, sulla buona salute del rapporto tra minori e decisori adulti, del concetto di cittadinanza e di tutti i valori di comunità ai quali i ragazzi sono chiamati grazie alla considerazione del loro parere. Una spinta formidabile per formare cittadini consapevoli a partire dalle cose che li riguardano, sul loro coinvolgimento negli ambienti di vita, scuola, casa, ambienti sportivi, comunità in genere.
Ai ragazzi si chiede "Quanto sei coinvolto nelle scelte che si fanno negli ambienti dove vivi?"
Dai un voto agli adulti se ti prendono in considerazione. Dare un voto se ti senti coinvolto secondo questa scala: 0 (assente), 1 (presente ma molto poco), 2 (presente ma a livello insufficiente), 3 (sufficiente), 4 (buona), 5 (ottima)
PARTECIPAZIONE A SCUOLA
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN FAMIGLIA
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN CENTRI AGGREGATIVI E ASSOCIAZIONI
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN ATTIVITA' DI CONSIGLI DEI RAGAZZI
(solo per i gruppi che partecipano ai Consigli dei Ragazzi)
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN COMUNITA' DI ACCOGLIENZA
(solo per i ragazzi e le ragazze che vivono in Comunità di Accoglienza)
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
Il sito nazionale PIDIDA-UNICEF
Un tavolo di lavoro PIDIDA |
Da alcuni anni, il Coordinamento PIDIDA, nell’ambito del diritto alla partecipazione e all’ascolto di bambini e adolescenti, dal 2012 è impegnato a livello nazionale e in alcune Regioni (Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria e Lazio) nelle attività del progetto “Partecipare, Infinito Presente”, finalizzate ad approfondire con i bambini e i ragazzi i temi della partecipazione e i punti di forza e di debolezza delle esperienze territoriali di coinvolgimento dei minorenni a scuola, nei Consigli dei Ragazzi, in Consulte di studenti, etc. Il progetto ha come obiettivo di contattare e coinvolgere ragazze e ragazzi, portando la loro voce presso l’Istituzione, lavorando nel senso della rappresentanza, approfondendo modalità e linguaggi che consentano di fare sintesi in termini significativi per Amministratori e Politici, nell’ottica del rispetto della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed in particolare degli art. 12 e 13, legati all’espressione dei ragazzi e alla loro consultazione su tutte le questioni che li riguardino.
Il progetto prevede di approfondire il principio della partecipazione nell’ambito della relazione tra bambini/ragazzi e adulti di riferimento nei vari contesti di vita (scuola, famiglia, enti locali etc), fino ad arrivare alla relazione con l’adulto di riferimento quale Istituzione: quindi Garante Nazionale infanzia e i diversi livelli di rappresentanza istituzionale. A tutti gli effetti, il progetto può essere presentato come un progetto che aiuta a sviluppare il senso della cittadinanza.
A fine novembre di quest’anno, il progetto giunge a compimento nella sua annualità 2014-2015, anche grazie la collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza attiva nell’ambito di un più ampio protocollo biennale 2015/2017 , con alcune iniziative che tesaurizzano il lavoro di tre anni e rilanciano l’impegno per il periodo futuro.
COSA VIENE CHIESTO AI RAGAZZI?
Ai ragazzi si chiede "Quanto sei coinvolto nelle scelte che si fanno negli ambienti dove vivi?"
Dai un voto agli adulti se ti prendono in considerazione. Dare un voto se ti senti coinvolto secondo questa scala: 0 (assente), 1 (presente ma molto poco), 2 (presente ma a livello insufficiente), 3 (sufficiente), 4 (buona), 5 (ottima)
PARTECIPAZIONE A SCUOLA
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN FAMIGLIA
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN CENTRI AGGREGATIVI E ASSOCIAZIONI
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN ATTIVITA' DI CONSIGLI DEI RAGAZZI
(solo per i gruppi che partecipano ai Consigli dei Ragazzi)
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
PARTECIPAZIONE IN COMUNITA' DI ACCOGLIENZA
(solo per i ragazzi e le ragazze che vivono in Comunità di Accoglienza)
quanto mi sento ascoltato/a
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi
About Me
APPUNTAMENTI
Tutte le notizie
Ultime notizie
Archivio notizie
- luglio 2021 (1)
- maggio 2021 (1)
- novembre 2020 (2)
- ottobre 2020 (1)
- settembre 2020 (1)
- luglio 2020 (2)
- giugno 2020 (3)
- marzo 2020 (2)
- febbraio 2020 (3)
- gennaio 2020 (1)
- novembre 2019 (1)
- ottobre 2019 (4)
- giugno 2019 (1)
- maggio 2019 (2)
- aprile 2019 (2)
- marzo 2019 (2)
- febbraio 2019 (3)
- gennaio 2019 (1)
- novembre 2018 (5)
- ottobre 2018 (1)
- agosto 2018 (1)
- luglio 2018 (1)
- giugno 2018 (2)
- maggio 2018 (3)
- aprile 2018 (3)
- febbraio 2018 (1)
- gennaio 2018 (2)
- dicembre 2017 (4)
- novembre 2017 (2)
- settembre 2017 (1)
- luglio 2017 (1)
- giugno 2017 (1)
- maggio 2017 (3)
- aprile 2017 (3)
- marzo 2017 (3)
- febbraio 2017 (3)
- gennaio 2017 (2)
- novembre 2016 (4)
- ottobre 2016 (5)
- settembre 2016 (1)
- agosto 2016 (1)
- giugno 2016 (1)
- maggio 2016 (1)
- aprile 2016 (2)
- marzo 2016 (4)
- gennaio 2016 (6)
- novembre 2015 (3)
- ottobre 2015 (1)
- luglio 2015 (3)
- maggio 2015 (2)
- aprile 2015 (3)
- marzo 2015 (3)
- febbraio 2015 (4)
- gennaio 2015 (3)
- novembre 2014 (1)
- ottobre 2014 (2)
- giugno 2014 (1)
- maggio 2014 (1)
- aprile 2014 (2)
- marzo 2014 (1)
- febbraio 2014 (2)
- novembre 2013 (2)
- ottobre 2013 (1)
- settembre 2013 (1)
- giugno 2013 (1)
- maggio 2013 (2)
- aprile 2013 (2)
- marzo 2013 (4)
- febbraio 2013 (2)
- gennaio 2013 (2)
- dicembre 2012 (2)
- novembre 2012 (2)
- ottobre 2012 (2)
- agosto 2012 (1)
- luglio 2012 (2)
- maggio 2012 (3)
- marzo 2012 (1)
- febbraio 2012 (1)
- gennaio 2012 (1)
- dicembre 2011 (1)
- novembre 2011 (3)
- ottobre 2011 (1)
- luglio 2011 (1)
- giugno 2011 (2)
- maggio 2011 (1)
- aprile 2011 (2)
- marzo 2011 (1)
- gennaio 2011 (3)
- novembre 2010 (2)
- ottobre 2010 (2)
- maggio 2010 (2)
- aprile 2010 (1)
- marzo 2010 (3)
- febbraio 2010 (2)
- gennaio 2010 (4)
- novembre 2009 (2)
- ottobre 2009 (1)
- giugno 2009 (1)
- maggio 2009 (1)
- aprile 2009 (1)
- marzo 2009 (1)
- dicembre 2008 (1)
- ottobre 2008 (1)
- luglio 2008 (1)
- dicembre 2007 (1)
- ottobre 2007 (3)