SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

I Ragazzi partecipano? Indagine nazionale.

Continua il progetto nazionale “Partecipare Infinito Presente” e continua il coinvolgimento di Rosà, con l’associazione Amici del Villaggio. Il progetto su scala nazionale è gestito dal network PIDIDA (Per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), coadiuvato dall’UNICEF nazionale e in dialogo costante con l’Autorità Garante per l’Infanzia. E’ un processo di monitoraggio sulla partecipazione dei ragazzi, sulla buona salute del rapporto tra minori e decisori adulti, del concetto di cittadinanza e di tutti i valori di comunità ai quali i ragazzi sono chiamati grazie alla considerazione del loro parere. Una spinta formidabile per formare cittadini consapevoli a partire dalle cose che li riguardano, sul loro coinvolgimento negli ambienti di vita, scuola, casa, ambienti sportivi, comunità in genere.




Il sito nazionale PIDIDA-UNICEF



Un tavolo di lavoro PIDIDA



Da alcuni anni, il Coordinamento PIDIDA, nell’ambito del diritto alla partecipazione e all’ascolto di bambini e adolescenti, dal 2012 è impegnato a livello nazionale e in alcune Regioni (Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria e Lazio) nelle attività del progetto “Partecipare, Infinito Presente”, finalizzate ad approfondire con i bambini e i ragazzi i temi della partecipazione e i punti di forza e di debolezza delle esperienze territoriali di coinvolgimento dei minorenni a scuola, nei Consigli dei Ragazzi, in Consulte di studenti, etc. Il progetto ha come obiettivo di contattare e coinvolgere ragazze e ragazzi, portando la loro voce presso l’Istituzione, lavorando nel senso della rappresentanza, approfondendo modalità e linguaggi che consentano di fare sintesi in termini significativi per Amministratori e Politici, nell’ottica del rispetto della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed in particolare degli art. 12 e 13, legati all’espressione dei ragazzi e alla loro consultazione su tutte le questioni che li riguardino.
Il progetto prevede di approfondire il principio della partecipazione nell’ambito della relazione tra bambini/ragazzi e adulti di riferimento nei vari contesti di vita (scuola, famiglia, enti locali etc), fino ad arrivare alla relazione con l’adulto di riferimento quale Istituzione: quindi Garante Nazionale infanzia e i diversi livelli di rappresentanza istituzionale. A tutti gli effetti, il progetto può essere presentato come un progetto che aiuta a sviluppare il senso della cittadinanza.
A fine novembre di quest’anno, il progetto giunge a compimento nella sua annualità 2014-2015, anche grazie la collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza attiva nell’ambito di un più ampio protocollo biennale 2015/2017 , con alcune iniziative che tesaurizzano il lavoro di tre anni e rilanciano l’impegno per il periodo futuro.



COSA VIENE CHIESTO AI RAGAZZI?

Ai ragazzi si chiede "Quanto sei coinvolto nelle scelte che si fanno negli ambienti dove vivi?"
Dai un voto agli adulti se ti prendono in considerazione. Dare un voto se ti senti coinvolto secondo questa scala: 0 (assente), 1 (presente ma molto poco), 2 (presente ma a livello insufficiente), 3 (sufficiente), 4 (buona), 5 (ottima)


PARTECIPAZIONE A SCUOLA
quanto mi sento ascoltato/a    
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato    
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare    
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee    
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi     

PARTECIPAZIONE IN FAMIGLIA
quanto mi sento ascoltato/a    
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato    
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare    
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee    
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi     

PARTECIPAZIONE IN CENTRI AGGREGATIVI E ASSOCIAZIONI
quanto mi sento ascoltato/a    
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato    
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare    
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee    
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi     

PARTECIPAZIONE IN ATTIVITA' DI CONSIGLI DEI RAGAZZI
(solo per i gruppi che partecipano ai Consigli dei Ragazzi)
quanto mi sento ascoltato/a    
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato    
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare    
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee    
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi     

PARTECIPAZIONE IN COMUNITA' DI ACCOGLIENZA
(solo per i ragazzi e le ragazze che vivono in Comunità di Accoglienza)
quanto mi sento ascoltato/a    
quanto le mie opinioni e idee sono prese in considerazione e cambiano le idee iniziali degli adulti
quanto posso fare proposte nuove a cui gli adulti non avevano pensato    
quanto vengo aiutato/a (dagli adulti) a proporre idee e a partecipare    
quanto aiuto ricevo dagli adulti per realizzare in concreto le mie idee    
quanto lavoro con altri bambini/ragazzi     

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio