SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Dalla Grande Guerra alla Grande Pace

(c) cittaperlapace.it
Inizia il 31 marzo 2015 il progetto che gli Amici del Villaggio con il Magnifico Consiglio dei Ragazzi propongono in ricordo della prima Guerra Mondiale. Martedì 31 marzo 52 ragazzi di Rosà visiteranno le fortificazioni a mare del litorale Jasolano recuperate e divenute museo della guerra. Sarà anche un'occasione per un nuovo gemellaggio con l'Istituto Manin e con il Comune di Cavallino Treporti. Essi forniranno per l'occasione l'appoggio logistico, il percorso guidato oltre che l'ospitalità con il pranzo. Martedì 5 maggio poi saranno i ragazzi della Scuola Media Manin che visitarano il museo all'aperto del Grappa e Cima Grappa con la guida di Fanti e Alpini di Rosà che si sono gentilmente offerti oltre che per la guida, anche per l'ospitalità. Il pranzo, in questa seconda occasione, sarà in malga Andreon, tra Campo Solagna e Colli Alti, divenuta essa stessa parte del museo della Grande Guerra.
Completa il percorso del centenario la lezione-spettacolo di  martedì 14 aprile, della compagnia Theama Teatro “Eroi per una Nazione” che gli Amici del Villaggio hanno proposto alle classi terze della scuola media di Rosà assieme al supporto pratico organizzativo e con i costi coperti dalla Regione Veneto, nell’ambito dell’Accordo di Programma relativo alla diffusione di iniziative legate alla memoria della Grande Guerra.





DALLA GRANDE GUERRA
ALLA GRANDE PACE

Il centenario della prima guerra mondiale è una grande occasione per riscoprire e promuovere il grande valore della pace, un diritto e un prezioso “bene comune” che stiamo rischiando di perdere.
La commemorazione delle vittime di quella grande strage ci aiuterà a dare un volto umano a tutte le persone che hanno perso la vita a causa della guerra e a capire perché continuano a scoppiare nuove guerre.
La memoria della prima guerra mondiale si unirà alla memoria di tutte le guerre che si sono succedute in questi cento anni e a una maggiore consapevolezza di tutte quelle che ancora oggi sono in corso in tante parti del mondo.

Testo tratto dal manifesto "Città per la Pace" www.cittaperlapace.it

La ricorrenza di questo centenario coincide con l’avvio, da parte delle Nazioni Unite, di un’importante iniziativa tesa a riconoscere la pace quale diritto fondamentale della persona e dei popoli. A sostegno di questo obiettivo si è espresso anche Papa Francesco auspicando che “si possa giungere all’effettiva applicazione nel diritto internazionale del diritto alla pace, quale diritto umano fondamentale, pre-condizione necessaria per l’esercizio di tutti gli altri diritti”.

Con questo spirito, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, la Tavola della pace e la Rivista “San Francesco Patrono d'Italia” curata dai Francescani del Sacro Convento d’Assisi, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’adesione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome, hanno deciso di promuovere il Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”.

Dopo cento anni di guerre, massacri e crimini contro l’umanità, mentre “la guerra è dappertutto e siamo nella Terza Guerra Mondiale” (Papa Francesco) vogliamo impegnarci per costruire e diffondere la cultura della pace, del dialogo e della fraternità, chiudere l’era della grande guerra e inaugurare l’era della grande pace.

Il programma prevede la realizzazione di un grande laboratorio nazionale ed europeo della cultura della pace, del dialogo e della fraternità. Un laboratorio partecipativo diffuso sul territorio. Un grande sforzo collettivo e collaborativo di studio, elaborazione e comunicazione di pace.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio