SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Batimarso 2015

trofeo del BATIMARSO ROSA'
Ritorna la tradizione per Bambini e Ragazzi con il rumoroso BATIMARSO. "bandotti" e pignatte" attaccate alla bici per risvegliare la bella stagione. Sarà domenica 29 marzo, dalle ore 16.00, con le tradizionali sfilate di biciclette che partiranno dai quartieri e dalle frazioni. Tutti confluiranno a Travettore e qui si continuerà il giro con un percorso segnalato e poi festa con giochi e una tavola calda per cenare in compagnia.
La novità 2015 è il percorso di BICI-ABILITA', un percorso ad ostacoli e gimcana a tempo da percorrere in bicicletta riservata ai ragazzi con registrazione alla partenza.
Organizzata dagli Amici del Villaggio con l'aiuto del comitato di Travettore, i Vigili Urbani, la Portezione Civile e con il patrocinio comunale. Scarica il volantino e il percoroso a questo link.





FILASTROCCA
 "...par svejar fora i spirìti de la tera e farghe corajo a la rinàssita de la natura, cantando e sonando, so 'l finir de febraro che xe in ùltima l'inverno....
...vegnì fora gente, vegnì in strada a far casoto, a bàtare marso co' racole, sbàtole, ranéle, bandòti, cerci, tece e pegnate....vegnì, gente..."











Per ricordare il passato
BATI MARSO: Il giorno 31 marzo, c'è l' usanza di andare in giro per le vie e le contrade del paese con la bicicletta, trainado con sè vecchi bidoni, lattine, barattoli, pentole, legati ad un filo di ferro. Verso l'imbrunire infatti tanti ragazzini dovevano fare un gran baccano con i loro "bandoti" , per "svegliare la primavera" cioé risvegliare la natura affinchè la stagione diventi fertile e abbondante (letteralmente "bati marso" significa "battere Marzo").





dal sito del comune di Lusiana

Rosà, edizione 2014

di un bambino di S.Anna




About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio