SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Progetti 2015 del Consiglio dei Ragazzi

Ecco qua l'elenco dei progetti! Dopo un lungo lavoro di preparazione dei giovani consiglieri, vogliamo informare anche i genitori del programma 2014-2015 del Magnifico Consiglio dei ragazzi di Rosà.
Per condividere e permettere la partecipazione gli Amici del Villaggio inviano ai genitori questa lettera aperta con descritte le finalità dei progetti e la sintesi delle attività. Naturalmente buon lavoro a tutti!
(scarica la lettera per i genitori LINK, oppure continua a leggere questo post)

credit immagine: free foto su www.morguefile.com


LETTERA AI GENITORI

ai Genitori dei Ragazzi del Magnifico Consiglio

Cari genitori, vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai vostri figli che si sono impegnati a partecipare al Magnifico Consiglio dei Ragazzi di Rosà (MCR).
   Vogliamo ringraziare anche voi perché sappiamo quanto tempo, quanta dedizione e quanti viaggi servono per assecondare le molte attività che fanno i vostri figli, già molto impegnati. Siamo genitori anche noi, capiamo.
   Molte volte però ci manca il tempo di confrontarci con voi genitori, spiegare il perché delle attività dei ragazzi e condividere il progetto che abbiamo in mente per Rosà.
   Ne approfittiamo quindi di queste righe per darvi alcune indicazioni sperando che siano utili a voi e ai vostri figli.
   Vi chiediamo di esserci vicini, di partecipare e di informarvi sbirciando ogni tanto nel sito e su facebook. Il consiglio migliore è quello di iscrivervi all’associazione. L’iscrizione è libera, non impegna ma vi da la possibilità di ricevere sempre le comunicazioni e di partecipare attivamente.

gli AMICI DEL VILLAGGIO

E mail: amicidelvillaggio@gmail.com
Tel: 380 258 1366
Web: www.amicidelvillaggio.it




IL PROGETTO

Dal 2006 proponiamo a Rosà il progetto UNICEF “Città amiche dell’Infanzia” su mandato del Consiglio Comunale di Rosà (delibera 64/2006).
Nella pratica è un progetto di educazione alla cittadinanza che deve coinvolgere tutti, grandi e piccoli, per far diventare Rosà una città attenta ai bisogni di chi non può esprimersi.
I vostri figli sono i rappresentanti dei loro coetanei, in questo modo imparano le prime regole di democrazia e comunicano agli adulti quello che ai ragazzi serve. Hanno il compito di incontrare gli adulti, fare domande, chiedere interventi per migliorare il proprio paese, per esempio: chiedere un attraversamento stradale più sicuro, un parco dove non c’è, o anche solo segnalare un angolo degradato o ricevere una comunicazione e trasferirla a tutti i ragazzi di Rosà.
Per fare in modo che questo diventi possibile abbiamo fatto tante cose, la maggior parte delle quali poco conosciute. Le più importanti sono norme comunali come l’inserimento nel PAT (delibera 50/2006) e nello Statuto Comunale (delibera 44/2011) delle regole di attenzione ai minori nelle decisioni e progetti comunali. Nel 2011, grazie ai vostri ragazzi e alla collaborazione con la scuola, essa è stata riconosciuta dal Ministero e dall’UNICEF “Scuola Amica dell’Infanzia” e siamo entrati nella rete nazionale di associazioni “Per i diritti dell’Infanzia PIDIDA-UNICEF”.
Il progetto, cresciuto nel tempo, ha ora a che fare anche con i giovani 13-25 anni per continuare con loro queste buone pratiche di cittadinanza. Essi possono contare sul progetto “Assemblea dei Giovani” e “Un biglietto per l’Europa” per proiettarsi nel volontariato, nel mondo del lavoro e nei programmi europei Erasmus, per viaggiare in Europa per imparare.
Tutto il resto: le feste, i giri in bici per il paese, le uscite al mare o in montagna, le conoscete già. Ci preme però far capire che ogni singola attività è studiata con cura perché sia un piccolo tassello per raggiungere l’obiettivo di “Rosà Città amica dell’Infanzia”.

IL MAGNIFICO CONSIGLIO

Organizzato con proprio statuto è composto da 48 ragazze e ragazzi, metà femmine e metà maschi, metà delle elementari e metà delle medie. Sono divisi nel territorio in 6 per ogni uno degli 8 Campi. Un “Campo” è, o una frazione, o un quarto del centro. L’elezione per il rinnovo avviene per circa metà dei ragazzi ogni due anni.

GLI INCONTRI PERIODICI

I ragazzi si ritrovano all’incirca una volta al mese. I rappresentanti di Campo, cioè gli Alfieri, si ritrovano più spesso e poi devono relazionare al loro compagni di Campo. L’invito all’incontro gli arriva a scuola. Da quest’anno però vorremmo proporre un giorno fisso al mese in modo che voi genitori sappiate già quali sono le date delle riunioni. Dobbiamo capire quale sia il giorno più adatto. A noi sembra che Martedì o Mercoledì dalle 18 alle 19.30 siano i giorni migliori. Se avete consigli li accettiamo volentieri.

IL CALENDARIO 2014-2015

Queste sono le attività su cui stiamo lavorando, anche con i vostri ragazzi. Alcune date sono già decise per cui vi consigliamo di segnarvele.
Per capire come si svolgono, gli scopi, l’impegno richiesto, ecc… chiedete oppure guardate nel sito dove, a breve, troverete i chiarimenti per ogni singola attività.


MAGNIFICO CONSIGLIO
________________________________________
•    Concorso fotografico (rivolto a tutti i ragazzi di Rosà)
•    Pittura del muro esterno dello stadio (rivolto a tutti)
•    Manifestazione di inaugurazione dello stadio (rivolto a tutti)
•    Elezione per il rinnovo del Magnifico Consiglio (23 OTTOBRE 2014)
•    Capire il bilancio comunale (proposto dal Sindaco)
•    A 100 anni dalla Grande Guerra (gemellaggio con il Consiglio di Cavallino Treporti)
•    Visita al MUSE di Trento
•    Visita e partecipazione a EXPO 2015
•    Visita al Parlamento Europeo


PROGETTI A SCUOLA
________________________________________
•    Laboratori scolastici di cucina
•    Incontri di sensibilizzazione contro la violenza e il bullismo
•    Laboratori di tecnologia e design (FabLab)


PROGETTO GIOVANI
________________________________________
•    Aiuto compiti alle elementari
•    Erasmus Plus (viaggi in Europa)


MANIFESTAZIONI
________________________________________
•    Convegno a scuola “25 anni di Convenzione per l’Infanzia” (22 NOVEMBRE 2014)
•    Batimarso 2015 (29 MARZO 2015)
•    Primavera a Colori 2015 (10 MAGGIO 2015)


About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio