SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Incontro con il Consiglio dei Ragazzi di Cavallino Treporti (VE)

Prevista dal 13 al 15 giugno 2014, l’uscita annuale del Magnifico Consiglio dei Ragazzi di Rosà con gli Amici del Villaggio, è l’occasione annuale per pensare ai progetti per la prossima stagione e per incontrare i rappresentanti degli enti. Questa uscita è anche una occasione per incontrare il Consiglio dei Ragazzi della città di Cavallino Treporti.
Il programma prevede una visita guidata alle valli interne della laguna, una mezza giornata di lavoro per i ragazzi per programmare le attività, il gemellaggio con il CCR Consiglio dei Ragazzi di Cavallino e tanto mare.



CAVALLINO-TREPORTI: UNA PENISOLA SOSPESA TRA MARE E LAGUNA DI VENEZIA 
dal sito della promozione turistica cavallino.info
Una striscia di terra che si protende tra due distese d’acqua: da una parte il mare Adriatico con la sua lunga spiaggia di sabbia dorata e la verde pineta, dall’altra la laguna con i suoi paesaggi incontaminati, in un’alternanza di canali e barene e sullo sfondo la sagoma inconfondibile di Venezia. Il litorale di Cavallino-Treporti, nei suoi oltre 15 chilometri di estensione, racchiude in sé un ambiente naturale di impareggiabile bellezza, avvolto in un ideale abbraccio dai caldi raggi del sole che al mattino “sorge” dalle acque del mare e al tramonto “si immerge” in quelle della laguna. L’unicità del paesaggio di Cavallino-Treporti è data proprio dalla perfetta convivenza di due ecosistemi assai diversi, quello marino e quello lagunare. Il risultato è un susseguirsi e un compenetrarsi di paesaggi diversificati: le barene della laguna, le valli da pesca dove si allevano anguille, spigole, orate e branzini; ma anche la spiaggia, la pineta e gli orti. Un ambiente in cui anche la mano dell’uomo ha saputo armonizzarsi con il territorio circostante, preservando la ricchezza della flora e della fauna locale. E’ c’è spazio anche per una testimonianza delle vestigia del passato, con il sistema di architetture e fortificazioni militari che un tempo sono servite a difendere Venezia, prima durante il dominio austriaco, poi durante le guerre mondiali.

Il territorio di Cavallino-Treporti è diviso in dodici frazioni: Lio Grando, Ca' Ballarin, Ca' Pasquali, Ca' Savio, Ca' di Valle, Ca' Vio, Cavallino, Lio Piccolo, Mesole, Punta Sabbioni, Saccagnana, Treporti. La penisola è solcata da numerosi corsi d’acqua. Il fiume Sile, che scorre nel vecchio alveo del fiume Piave, la separa dalla vicina Jesolo. Mentre il territorio è attraversato in tutta la sua lunghezza dal canale Pordelio, da cui si diramano a ovest i canali di Portosecco e Saccagnana, ad est il canale Casson. E’ percorrendo, magari in bicicletta, i sentieri sterrati che costeggiano gli argini di questi corsi d’acqua che ci si può immergere nel verde della campagna, facendo tappa in uno dei tanti borghi ricchi di storia secolare. Per poi spingersi verso l’ambiente lagunare, dove sono possibili incontri mozzafiato con gabbiani, aironi e cormorani.

La vasta spiaggia sabbiosa, che si estende lungo tutti i 15 chilometri di litorale, invita a trascorrere lunghe giornate di relax al mare, mentre i più piccoli possono divertirsi sulla sabbia o fare il bagno nelle acque limpide e poco profonde, grazie alle rive che degradano dolcemente verso il mare. Da non perdere la possibilità di trascorrere un’indimenticabile serata in uno dei tanti ristoranti che propongono le specialità che hanno reso celebre la gastronomia del litorale. E, dopo aver gustato i succulenti piatti a base di pesce e di verdure prodotte negli orti locali, potrete immergervi nell’ atmosfera gioiosa dei tanti eventi che ogni località di Cavallino-Treporti propone nelle sere d’estate.


IL PROGRAMMA

USCITA del MAGNIFICO CONSIGLIO
Villaggio S. Paolo - Cavallino Preporti (VE) - 13 14 15 giugno 2014

RITROVO E PARTENZA
Venerdì 13 giugno - ore 08.00
Ritrovo nel piazzale PALESTRA BALBI, sistemazione bagagli e partenza

PROGRAMMA DI MASSIMA
________________________________________
Venerdì
Arriveremo a Cavallino Treporti - Jesolo - a metà mattinata. Visiteremo la zona  di Lio Piccolo e delle Mesole  (zone di interesse ambientale).
Pranzo al sacco portato da casa (portare anche la merenda).
Nel primo pomeriggio raggiungeremo il villaggio San Paolo dove incontreremo il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Cavallino e trascorreremo alcune ore assieme.

Assegnazione delle camere.
Doccia, Cena, giochi in libertà e poi a letto (speriamo!!!!!)
________________________________________
Sabato
Ore 8 colazione
Attività inerenti il progetto MCR 2015: mostra fotografica, pittura dello stadio, giochi di inaugurazione nello stadio, al termine gioco libero.
Pranzo
Spiaggia e giochi
Cena, serata a tema
________________________________________
Domenica
Ore 8 colazione
Conclusione dell’attività del progetto MCR 2015 e presentazione finale.
Incontro con le autorità: Sindaco (o Vicesindaco) e assessori di Cavallino Treporti, Assessore di Rosà, tutor di Rosà, genitori presenti. Esposizione del lavoro svolto e del programma MCR 2015.
Pranzo
Preparazione bagaglio e sistemazione stanze
Ritorno a Rosà con arrivo previsto per le ore 18.00/18.30
________________________________________
COSA METTERE IN VALIGIA
Sacco a pelo (preferibilmente) e federa, oppure, lenzuola e federa (cuscini e coperte presenti nella casa);
Borsetta personale con sapone, spazzolino, dentifricio, pettine, shampoo, crema solare;
Ciabatte da camera;
Asciugamani (uno grande e uno piccolo) + uno per la spiaggia;
Biancheria intima e calzini (almeno 2 cambi);
Pigiama;
Ricambio vestiario personale per uno o due cambi leggeri, 1 tuta per la sera se fa fresco berretto per il sole, scarpe e/o sandali e/o ciabatte da spiaggia;
Fazzoletti anche di carta;
Altre cose indispensabili: zaino (basta quello della scuola), borraccia , torcia elettrica, KW o poncho, quaderni e astuccio, giochi vari (carte da gioco, ecc.) e macchina fotografica per chi ce l’ha.
Un travestimento (cappello, foulard, giacchetta o qualcosa che possa servire a proposito)
Cd musicali o chiavetta usb o lettore mp3, strumenti musicali, testi di canzoni x serata musicale

IMPORTANTE: OGNI EVENTUALE ECCEZIONE DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE CONCORDATA CON I FACILITATORI.

Lettori MP3: da usare solo per serata musicale
Videogame: non ammessi
Cellulari: I genitori potranno chiamare alla sera al n. 380 2581366 per comunicare con i ragazzi. Coloro che verranno muniti di cellulare proprio potranno utilizzarlo solo per breve tempo, alla sera, per comunicare con la famiglia; durante la giornata il cellulare resterà in camera.
I ragazzi parteciperanno a questa uscita con lo scopo di conoscersi mediante il gioco e lo stare assieme in semplicità: ogni “appendice” elettronica sarà in più, oltre a correre il rischio di perdere o rompere qualcosa. Per comunicazioni urgenti telefonate al 380 2581366.


GENITORI
I genitori possono raggiungerci Domenica alle ore 10.00 per un momento conclusivo dell’esperienza e potranno aggiungersi a noi per il pranzo di domenica previa prenotazione almeno il giorno prima al numero soprastante. Si rientrerà verso le ore 15.30/16.00.
I ragazzi potranno rientrare con le famiglie.

ACCOMPAGNATORI
Ad  accompagnare i ragazzi in questa avventura ci saranno gli Amici del Villaggio e i Tutor.

Numeri per comunicare
347 8944225 Fernando
380 2581366 Antonio
333 5948782 Edi

Villaggio san Paolo
telefono 041 968049
Via Radaelli, 7
30013 Cavallino Preporti - VE
www.accoglienza.diocesi.it
info@accoglienza.diocesi.it

AMICI DEL VILLAGGIO : amicidelvillaggio@gmail.com

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio