SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

I colori del Carnevale 2013

Ritorna il carnevale e le vie di Rosà si riempiono di colore. Domenica 20 Gennaio i ragazzi del Magnifico Consiglio dei Ragazzi partecipano alla grande sfilata per le vie del centro organizzata dalla Pro Loco. Ritrovo per tutti vicino allo stadio alle ore 13.
Hanno deciso i ragazzi, durante il loro ultimo incontro, di parteciparvi con gruppi che rappresentano i singoli Campi e Frazioni. Costumi fantasiosi ma fatti con semplicità e con materiale disponibile a casa, questo è l’impegno dei ragazzi per questa edizione. Dalle prime proposte si capisce che, ai giovani, le idee non mancano, alcuni temi: i costumi dei lavori, le tendenze dei giovani come punk e rider, sulla strada della storia, e chissà quale altra coloratissima sorpresa.
Anche l’Assemblea dei Giovani vi partecipa delegando un componente chiamato alla giuria dei carri mascherati.
Piove! Non c'è problema: La Pro Loco comunica che la sfilata viene spostata a SABATO 26 GENNAIO, ALLE ORE 20,00. Ritrovo del MCR alle 19.00, di Sabato 26.
Domenica 20 festa e ritrovo libero dalle ore 14.00.




DI CHI E' IL CARNEVALE?

Il carnevale è dei bambini, per eccellenza. Essi si mascherano con gioia per crescere cercando una identità, per vincere la timidezza e le paure, per divertirsi giocando. Il carnevale è degli adulti, è la festa del mascheramento e delle piccole trasgressioni non concesse durate il resto dell’anno. E’ una forma scaramantica per scacciare i moderni spiriti maligni, sconfitte e periodi ingrati. Diventiamo altro e ridiamo all’infausto.
Vedi la locandina del 4°GRAN CARNEVALE ROATESE 2013, è chiaro il messaggio, è per i bambini ed è per gli adulti!



CARNEVALE, DA DOVE ARRIVI?

Una festa popolare che trae origine da radici molto lontane, probabilmente da feste pagane religiose. Ora è rimasto come un periodo di divertimento e spensieratezza.
Il collegamento alla religione cattolica è testimoniato dalla sua data, legata alla Pasqua cristiana che cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera.
Dalla Pasqua si sottraggono 6 settimane (di cui 5 sono di Quaresima) e la settimana precedente ad esse è quella in cui si festeggia il Carnevale.
Questa parola deriva forse dal latino medievale "carnem levare", cioè "togliere la carne" dalla dieta, in osservanza al divieto cattolico di mangiare carne durante la Quaresima.


 ECCO L'INVITO A TUTTI I RAGAZZI DELLA SCUOLA DISTRIBUITO DAL MAGNIFICO CONSIGLIO






             A tutti i  ragazzi delle scuole di Rosà



Vestiti come vuoi
e sfila assieme a noi
ti aspettiamo domenica 20 gennaio ore 13.00
al parcheggio nord della scuola media
per sfilare assieme a noi Ragazzi del Magnifico Consiglio e
ai carri mascherati,
perché a partecipare ci si diverte di più!
Cerca il nostro striscione e ci troverai:ti apettiamoooo!





About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio