SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Giornata Mondiale delle Bambine

Aderiamo alla giornata in difesa delle bambine contro tutti gli abusi che, anche in Italia, come denuncia Terres des Hommes, sono in drammatico aumento.
L'11 ottobre si celebra, per la prima volta, la Giornata mondiale delle bambine, istituita dall'Onu a seguito di un'ampia mobilitazione di varie organizzazioni che si occupano di diritti dei minori. Una ricorrenza importante, che vuole richiamare l'attenzione sulla condizione di vulnerabilità delle più giovani. Bambine costrette a subire una doppia discriminazione, di età e di genere, che in alcuni Paesi assume forme molto gravi.

Violenze, abusi e diritti negati hanno conseguenze pesantissime sulla vita delle future donne. Come nel caso delle “spose bambine”, obbligate a unirsi in matrimonio a uomini adulti. Proprio a loro è dedicata questa prima Giornata.
Il fenomeno dei matrimoni precoci riguarda molti Paesi, fra i quali India, Nepal, Mozambico, Etiopia e Nicaragua. Non di rado le spose sono bambine in età prepuberale, consegnate dalle famiglie a uomini adulti, perché così impongono le tradizioni o perché i genitori non possono mantenerle. L'obiettivo della Giornata è portare alla luce situazioni come quelle vissute dalle giovanissime spose, invitare a riflettere istituzioni e cittadini e far sì che i diritti delle bambine siano posti al vertice delle priorità nei prossimi decenni.
Convegni, seminari e campagne di sensibilizzazione sono alcune delle iniziative organizzate in tutto il mondo per la ricorrenza dell'11 ottobre. Plan international, ad esempio, lancerà ufficialmente la campagna Because I am a girl, con la quale punta a raccogliere fondi per rimuovere gli ostacoli che impediscono alle bambine di avere un'istruzione di qualità. Per promuovere Because I am a girl l'organizzazione internazionale ha realizzato un video, in cui compare il volto di Freida Pinto, attrice protagonista del film The millionaire.
Fra le varie iniziative organizzate nel nostro Paese, la campagna Indifesa, promossa da Terre des hommes per sostenere progetti finalizzati a prevenire e combattere abusi e discriminazioni di genere. Inviando un sms solidale al numero 45501, attivo fino al 21 ottobre, si può contribuire al finanziamento delle iniziative di sostegno e prevenzione delle violenze di genere e dei progetti promossi dalla fondazione milanese per contrastare alcune delle peggiori forme di discriminazioni che colpiscono le più giovani.
Al tema delle “spose bambine” Sette, magazine del Corriere della Sera, ha dedicato un'inchiesta, uscita nel numero 40 del 5 ottobre scorso, che riporta alcune immagini della fotografa Stephanie Sinclair sui matrimoni precoci. Nell'articolo si legge che proprio l'11 ottobre, al Palazzo dell'Onu a New York, verrà inaugurata la mostra Too young to wed, 34 foto (fra cui quelle pubblicate nelle pagine del giornale) scattate dalla Sinclair in cinque Paesi, nell'arco degli ultimi nove anni, alle bambine costrette a sposarsi. (dal sito minori.it)

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio