SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Rosà in Festa per i Diritti dei Minori

Si svolgeranno dal 25 al 27 Maggio le festività per celebrare due novantenni istituti che hanno fatto la Rosà civile di oggi.
L’associazione Amici del Villaggio in concerto con gli Istituti "Beato Palazzolo" e la Scuola materna paritaria "Gesù Fanciullo"; nonché con la collaborazione di tutte le scuole d’infanzia, materne, elementari e medie di Rosà, Comune, Protezione Civile, Rosà Pro Loco, Biblioteca, Teatro Montegrappa, Vigili Urbani, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Società sportive giovanili di Rosà; organizzerà una manifestazione dal titolo  "Un Villaggio in Festa - Primavera a Colori 2012".
Scarica il programma (link). Scarica la Mappa (link).






Il grande evento è previsto per le giornate di Sabato e Domenica 26 e 27 maggio 2012, avrà un preludio Venerdì 25 sera al Teatro Montegrappa con una brillante commedia in dialetto interpretata da giovanissimi attori. La manifestazione interesserà tutto il centro di Rosà, dalla SS47 fino alle scuole elementari e dal Giardino delle Rose fino al Parco Meneghetti, creando una unica isola pedonale con al suo interno isole informative e laboratoriali, con palco per eventi e conferenze istallato nel cortile degli Istituti Pii. Le auto saranno vietate per lasciare spazio ai bambini e alle famiglie in Via Roma e attorno alle scuole.
"Villaggio in Festa" ha lo scopo di unire gli anniversari del 90° anno degli Istituti e della Scuola Materna Gesù Fanciullo con la festa dei diritti dell’Infanzia "Primavera a Colori 2012" che annualmente viene effettuata in onore dei minori. Minori intesi come soggetti portatori di diritti ma a rischio di privazione di rappresentanza come: bambini e ragazzi 0-18 anni (infanzia), disabili, immigrati.
Ricorderemo la fondazione di due importanti istituti che sono stati una risorsa importante per l’intera comunità e rappresentano ancora oggi, assieme alle altre agenzie educative e sociali, un elemento indispensabile per la vita del paese.
L’appuntamento è condiviso con le scuole rosatesi che da tempo stanno approntando i laboratori da portare in questa manifestazione. Ci saranno 30 isole tra laboratori e esposizioni, una ventina sotto i gazebo sparsi per la zona resa pedonale.
Le scuole nell'ambito del progetto "Nella Costituzione la nostra Sicurezza" sono promotrici del convegno: "Riflessione sul benessere nelle scuole della rete" inserito nel calendario. Si tiene il 26 Maggio 2012 dalle ore 9.00, presso l'Auditorium A.G. Roncalli. Partecipano la rete di scuole elementari e medie di Rosà, Romano e Marostica. Scarica il volantino (link).


IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
  • 9.00 - Coffee Break offerto dal Comitato Genitori in collaborazione con Slow Food.
  • 9.30 - Saluto del Sindaco Paolo Bordignon
    Introduce il convegno:
    Alessandra Zuffellato, dirigente dell’I.C. A.G. Roncalli.
    Inno nazionale
    . Esegue l’orchestra degli alunni della Scuola media “N. dalle Laste”, Marostica (VI).
  • 9.40 - Filmato introduttivo: Le azioni della rete all’interno del progetto scolastico 2011- 2012 “Nella Costituzione la nostra sicurezza”.
  • 10.00 - Riflessioni e considerazioni sul progetto scolastico 2011-2012.
    Intervengono
    :
    Paola
    Delpino - INAIL, Direzione Regionale per il Veneto.
    Anna Rita
    Mancarella - Ricercatrice Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scuola.
    10.30
    Chiara Tani - coordinatrice del progetto scolastico 2011-2012 “Nella Costituzione la nostra sicurezza” - presenta i risultati del Questionario somministrato agli alunni delle scuole della rete.
  • 10.45 - Apertura del dibattito: “Riflessione sul benessere nelle scuole della rete”.
    Introduce e modera:
    Silvano Bordignon
    Intervengono
    :
    Gianna
    Miola - vice direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
    Giandomenico
    Cortese - giornalista.
    Fernando
    Cerchiaro - promotore dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione presso l’Ufficio scolastico Regionale del Veneto.
  • 11.45 - Chiusura - Gli alunni del coro dell’I.C. Roncalli eseguono brani composti dal Maestro Salvatore Cuccurullo.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA



LA MAPPA



About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio