SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Batimarso 2011 - per un giorno le strade sono dei bambini


Il baccano dei bambini scaccia l'inverno.
Domenica 27 Marzo 2011 tutti in bici a Travettore di Rosà per il tradizionale rito del Batimarso, manifestazione per i bambini, giovani e adulti che trascinando barattoli di latta con la bici fanno baccano per risvegliare la primavera.
Scarica il volantino (pdf)
Scarica il percorso di arrivo dai quartieri (pdf)

Domenica 27 Marzo alle ore 17:00 circa
nel patronato di TRAVETTORE
di fronte alla Chiesa.
(partenza a ora da stabilire con la propria frazione/quartiere).
Per una biciclettata in allegria raccomandiamo tutti di fissare bene i “bussolotti” per evitare di perderli lungo il tragitto. Potrete depositarli in un’area delimitata all’arrivo.

All’arrivo si potrà festeggiare tutti insieme con panini, soppressa, dolci e …tanta allegria. Durante la festa potrete anche raccontare una storia, poesia o filastrocca di un tempo, potrete esibirvi in una scenetta dal sapore antico che i nonni vi possono ispirare.

I partecipanti saranno accompagnati lungo tutto il percorso dagli organi di pubblica sicurezza e protezione civile.
Con pioggia ci possiamo sempre ritrovare per festeggiare presso il patronato di Travettore.


Per ricordare il passato

All’epoca della Serenissima Repubblica, la fine dell’anno, invece che al 1° di gennaio come previsto dal calendario giuliano e dopo di quello gregoriano, cadeva il 1° di marzo. Questa tradizione sembra che nasca dall’antico calendario usato dai romani prima di Giulio Cesare, che faceva iniziare l’anno dal mese di marzo (in effetti così i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre sono effettivamente i mesi numero sette, otto, nove e dieci come dice il nome). Per non fare confusione, i Veneti del tempo a fianco della data scrivevano “more veneto”, cioè letteralmente “alla maniera veneta”.
Facciamo un esempio, la data 14 febbraio 1703 a Venezia diventava “14 febbraio 1702 more veneto” perché febbraio era l’ultimo mese dell’anno e il 1703 cominciava con il mese di marzo.
La festa DEl “Bati Marso” si svolgeva appunto negli ultimi giorni dell’anno e prevedeva di girare per le strade battendo dei coperchi, pentole e altri “strumenti musicali fatti in casa” facendo un gran rumore, con l’intento di fare scappare via l’inverno e il freddo e propiziare l’arrivo della bella stagione per poter iniziare i lavori nei campi.
FILASTROCCA
"...par svejar fora i spirìti de la tera e farghe corajo a la rinàssita de la natura, cantando e sonando, so 'l finir de febraro che xe in ùltima l'inverno....
...vegnì fora gente, vegnì in strada a far casoto, a bàtare marso co' racole, sbàtole, ranéle, bandòti, cerci, tece e pegnate....vegnì, gente..."

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio