SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Visita al Parlamento Europeo del Magnifico Consiglio

La visita alle sedi istituzionali è una occasione unica per capire le regole della democrazia. Continua la serie di visite alle sedi con i ragazzi del Magnifico Consiglio di Rosà organizzate dagli Amici del Villaggio.
Il 23 e 24 marzo una prima delegazione dei ragazzi del Magnifico Consiglio, potranno visitare la sede del Parlamento a Bruxelles.

Una seconda visita è in programma per il prossimo anno.
La visita dura circa due-tre ore e comporta un'introduzione generale, a cura di un funzionario del PE, sul ruolo e il lavoro del Parlamento europeo. Durante la tornata il gruppo di giovani potrà assistere "in diretta" alle discussioni dei deputati dall'apposita galleria per visitatori.

Il Parlamento europeo è l'unico organo dell'Unione europea eletto direttamente dai cittadini. I suoi 736 deputati sono i diretti rappresentanti, scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione europea quali portavoce di 500 milioni di cittadini.
Desideroso di offrire ai cittadini la possibilità di capire che cos'è e che cosa fa, il Parlamento europeo accoglie i cittadini, sia a livello individuale che a livello di gruppi organizzati, presso i locali delle sue tre sedi di lavoro: Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.
Questa visita è possibile grazie ai finanziamenti diretti della stessa Comunità Europea tramite i propri parlamentari.
I ragazzi del primo turno sono stati scelti con il seguente criterio. Gli Alfieri, che sono i due rappresentanti del Campo (Rosà è divisa in otto Campi) e i più grandi ex-consiglieri dei due passati Consigli dei Ragazzi che abbiamo continuato o stiano continuando un percorso di aggregazione e socializzazione inserito nei programmi degli Amici del Villaggio.

Il viaggio sarà arricchito da visite alla città di Bruxelles, Grand Place, Museo della cioccolata, Atomium e alla cittadina di Marcinelle a ricordo dei nostri emigrati.
Al termine i ragazzi redigeranno una relazione sul viaggio e sulla Comunità Europea.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio