SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Giovani partecip@ttivi - Le esperienze e le idee delle nuove generazioni in Veneto - progetto di rilevanza regionale

Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vuole prosegue quanto iniziato nel 2018 con la “Consulta Veneta delle Organizzazioni di Partecipazione Giovanili” dando continuità e rilanciando verso nuovi livelli coinvolgendo le realtà di partecipazione già esistenti (consulte giovanili comunali, consulte studentesche, consigli dei ragazzi e ragazze, gruppi variamente formati). Si vuole estendere il progetto, originariamente previsto per la fascia dei 8-14 anni (considerata come la norma per i consigli dei ragazzi e delle ragazze) alla fascia di età fino ai 18 anni per quanto riguarda il diritto all’ascolto (art.12 CRC) e fino ai 25 anni per la promozione di attività di protagonismo civico.
Secondo obiettivo principale è mettere a sistema la rilevazione delle forme di partecipazione giovanile nel Veneto, continuando la campagna di indagine presso tutti i comuni, le scuole e le comunità montane, e produrre una statistica attendibile e consultabile in merito ai gruppi giovanili esistenti.
Terzo obiettivo principale è la promozione di forme di cittadinanza attiva, in particolare volte a contrastare le povertà educative, con proposte di attività di volontariato giovanile presso centri di aggregazione, che siano da stimolo e diano spazio alla voglia di protagonismo dei giovani. Diffusione della cultura della legalità. Contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo.
Scheda progettuale (link)
Piano finanziario (link)

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio