SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

A Bassano del Grappa l’evento #parolairagazzi

Sabato 4 maggio è organizzato presso il Centro Giovanile di Bassano del Grappa, con inizio alle ore 9:00, l’evento locale “#parolairagazzi Network Veneto della Partecipazione”. E’ questo uno dei quattro eventi territoriali del progetto “Coordinamento Veneto delle Organizzazione di Partecipazione Giovanile” finanziato dalla regione Veneto su proposta degli Amici del Villaggio.
L’organizzazione è condivisa con il comitato UNICEF regionale che, tramite anche la preziosa collaborazione dei comitati Unicef provinciali e i loro presidenti, garantisce la copertura regionale del progetto.
Gli eventi locali, come questo bassanese, riuniscono alcune decine di ragazzi delle scuole medie che con la supervisione dei referenti adulti, faranno esperienza di partecipazione, si discuterà sulla loro quotidianità, cose positive e cose da migliorare: a scuola, a casa, nel tempo libero, in città. Un momento di riflessione sulla partecipazione e sul protagonismo civico. Al termine ascolteremo da loro come vorrebbero essere rappresentati in un organismo che a cadenza periodica possa portare la loro voce alle istituzioni locali e regionali. Tutte le istanze saranno poi riviste in un grande simposio regionale, a giugno presso il villaggio S. Paolo di Cavallino Treporti (VE), dove verrà istituita la Consulta Veneta dei Ragazzi. Questa farà la sua prima uscita a ottobre in Consiglio Regionale.
Il progetto prevede una consultazione online rivolta ai comuni e agli istituti comprensivi del Veneto. Ha lo scopo di fare una mappa delle esperienze di partecipazione giovanile e di informare le istituzioni interrogate sull'esistenza del progetto. Si può accedere al sondaggio a questo indirizzo https://goo.gl/forms/szXBar8bROtbrl3p1  mentre il volantino del progetto con una descrizione sintetica si trova qui.




#parolairagazzi BASSANO DEL GRAPPA
SABATO 4/5/2019 ORE 9.00-15.00

PROGRAMMA


Mattinata (9.00-12.00)
  • attività di conoscenza e presentazione del progetto
  • lavoro in sottogruppi (parole chiave, senso di appartenenza, istanze che emergono a livello locale…)

PRANZO INSIEME (12.00-13.00/13.30)

Pomeriggio (13.30-15.00)
  • restituzione del lavoro dei gruppi
  • lavoro preparatorio alla Conferenza di giugno
  • individuazione dei rappresentanti che parteciperanno all’evento di giugno (o delle modalità con cui verranno individuati)


COORDINAMENTO VENETO DEGLI ORGANISMI
DI PRTECIPAZIONE GIOVANILE
#parolairagazzi Network Veneto della Partecipazione


IL PROGETTO REGIONALE


Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto, si propone di dare voce a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, attraverso:
  • l’organizzazione di momenti di incontro e confronto tra bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni interessati ad esprimere il loro punto di vista sulla loro vita quotidiana (a casa, in città, a scuola, nel tempo libero…)
  • la costruzione di reti di scambio tra le esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva già esistenti in ambito locale (consigli dei ragazzi, consulte scolastiche…)
  • la creazione di una Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze che possa dialogare e confrontarsi periodicamente con le Istituzioni
  • l’avvio di un Coordinamento veneto degli organismi di partecipazione dei ragazzi (composto da adulti referenti) che accompagni e monitori i lavori della Consulta dei ragazzi

Alcune attività che verranno promosse dal progetto tra febbraio ed ottobre 2019:
  • rilevazione online rivolta agli Enti Locali e alle Scuole, che permetta di raccogliere e
  • mappare le esperienze di ascolto e partecipazione dei bambini e degli adolescenti già
  • esistenti nella Regione
  • alcuni eventi locali, dislocati sul territorio regionale, rivolti ai bambini e ai ragazzi nei quali fare esperienza di partecipazione attiva
  • un evento regionale residenziale rivolto a bambini ed adolescenti, portavoce dei propri coetanei, nel quale progettare la Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze
  • un seminario pubblico, in occasione del 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di presentazione degli esiti del percorso partecipativo e di avvio ai lavori della Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze

PROGETTO COORDINATO DA AMICI DEL VILLAGGIO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO UNICEF VENETO

AMICI DEL VILLAGGIO, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, VIA DEI FANTI 1, 36027 ROSÀ (VI)

www.amicidelvillaggio.it, amicidelvillaggio@gmail.com

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio