Corso di formazione in ISLANDA
EYE OPENER, cioè apriamo gli occhi al mondo. Amici del Villaggio è selezionata per partecipare al corso di formazione per operatori e agenzie di progettazione Erasmus+. Tre giovani, Chiara, Greta e Beatrice, parteciperanno a questo evento assieme ad altri ragazzi e formatori europei provenienti da Finlandia, Grecia, Lituania, Olanda, Norvegia, Portogallo, Svizzera, Italia e Islanda seguiti da delegati dell’Agenzia Europea per i Giovani. I delegati sono Ana da Silva, Gerald Dowden e Jo Claeys.
La selezione condivisa con l’Agenzia Nazionale Italiana e approvata dall’Agenzia Nazionale Islandese è avvenuta alcuni mesi fa. Interamente finanziata dai fondi europei, rientra nei programmi di sviluppo dell’agenzia Erasmus+.
Sono coinvolte le organizzazioni e giovani che vogliono imparare l’euro programmazione e organizzare scambi giovanili internazionali nell'ambito del programma Erasmus +. L’associazione Amici del Villaggio costituirà con le partecipanti ad un ufficio di progettazione per lo sviluppo e la progettazione europea per i giovani.
Questo corso di formazione è concepito per operatori giovanili volontari e professionisti che lavorano direttamente con i giovani e per i giovani stessi interessati a creare progetti di scambio internazionale.
Il corso si rivolge principalmente a coloro che vogliono acquisire esperienza nell'organizzazione di uno scambio giovanile in ambito europeo.
SCOPO E OBIETTIVI
L'obiettivo del corso di formazione EYEOPENER è di offrire un'esperienza di apprendimento internazionale rivolta ai giovani e ai professionisti attivi nel campo del lavoro giovanile, consentendo loro di sviluppare le loro competenze nella creazione di progetti di Scambio giovani di qualità nell'ambito del programma Erasmus +.
EYEOPENER può:
- Fornire un'introduzione consapevole al programma Erasmus +, concentrandosi sugli scambi di giovani e sulla loro capacità di migliorare la cittadinanza europea attiva, in particolare (anche se non esclusivamente) per i nuovi arrivati al programma;
- Offrire un'esperienza di apprendimento individuale e di gruppo attraverso un processo simulato per la creazione di un progetto di Scambio giovani;
- Sviluppare le competenze necessarie (conoscenze, abilità e attitudini) per organizzare uno Scambio di giovani, basato sulla pratica dell'apprendimento non formale, i principi e gli standard di qualità del programma Erasmus +;
- Permettere ai partecipanti di riflettere sul loro apprendimento e familiarizzare con lo Youthpass, cioè la strategia per il riconoscimento dell'apprendimento non formale nel settore della gioventù, il suo strumento tecnico per produrre certificati Youthpass e la sua applicazione negli scambi di giovani, in particolare, e il programma Erasmus + in generale;
- Offrire l'opportunità di incontrare possibili gruppi di partner e di stabilire contatti in altri paesi.
EYEOPENER si basa su un esercizio di simulazione (il processo) in cui si ha l'opportunità di "metter in pratica" i diversi passaggi, che portano a uno scambio di giovani di successo. L'obiettivo principale è quello di formare le persone e un sotto-obiettivo per offrire ai partecipanti l'opportunità di trovare partner. Inoltre, si sperimenta come conoscere altre realtà giovanili, che non è un obiettivo, ma un (gentile) effetto collaterale.
About Me
APPUNTAMENTI
Tutte le notizie
Ultime notizie
Archivio notizie
- luglio 2021 (1)
- maggio 2021 (1)
- novembre 2020 (2)
- ottobre 2020 (1)
- settembre 2020 (1)
- luglio 2020 (2)
- giugno 2020 (3)
- marzo 2020 (2)
- febbraio 2020 (3)
- gennaio 2020 (1)
- novembre 2019 (1)
- ottobre 2019 (4)
- giugno 2019 (1)
- maggio 2019 (2)
- aprile 2019 (2)
- marzo 2019 (2)
- febbraio 2019 (3)
- gennaio 2019 (1)
- novembre 2018 (5)
- ottobre 2018 (1)
- agosto 2018 (1)
- luglio 2018 (1)
- giugno 2018 (2)
- maggio 2018 (3)
- aprile 2018 (3)
- febbraio 2018 (1)
- gennaio 2018 (2)
- dicembre 2017 (4)
- novembre 2017 (2)
- settembre 2017 (1)
- luglio 2017 (1)
- giugno 2017 (1)
- maggio 2017 (3)
- aprile 2017 (3)
- marzo 2017 (3)
- febbraio 2017 (3)
- gennaio 2017 (2)
- novembre 2016 (4)
- ottobre 2016 (5)
- settembre 2016 (1)
- agosto 2016 (1)
- giugno 2016 (1)
- maggio 2016 (1)
- aprile 2016 (2)
- marzo 2016 (4)
- gennaio 2016 (6)
- novembre 2015 (3)
- ottobre 2015 (1)
- luglio 2015 (3)
- maggio 2015 (2)
- aprile 2015 (3)
- marzo 2015 (3)
- febbraio 2015 (4)
- gennaio 2015 (3)
- novembre 2014 (1)
- ottobre 2014 (2)
- giugno 2014 (1)
- maggio 2014 (1)
- aprile 2014 (2)
- marzo 2014 (1)
- febbraio 2014 (2)
- novembre 2013 (2)
- ottobre 2013 (1)
- settembre 2013 (1)
- giugno 2013 (1)
- maggio 2013 (2)
- aprile 2013 (2)
- marzo 2013 (4)
- febbraio 2013 (2)
- gennaio 2013 (2)
- dicembre 2012 (2)
- novembre 2012 (2)
- ottobre 2012 (2)
- agosto 2012 (1)
- luglio 2012 (2)
- maggio 2012 (3)
- marzo 2012 (1)
- febbraio 2012 (1)
- gennaio 2012 (1)
- dicembre 2011 (1)
- novembre 2011 (3)
- ottobre 2011 (1)
- luglio 2011 (1)
- giugno 2011 (2)
- maggio 2011 (1)
- aprile 2011 (2)
- marzo 2011 (1)
- gennaio 2011 (3)
- novembre 2010 (2)
- ottobre 2010 (2)
- maggio 2010 (2)
- aprile 2010 (1)
- marzo 2010 (3)
- febbraio 2010 (2)
- gennaio 2010 (4)
- novembre 2009 (2)
- ottobre 2009 (1)
- giugno 2009 (1)
- maggio 2009 (1)
- aprile 2009 (1)
- marzo 2009 (1)
- dicembre 2008 (1)
- ottobre 2008 (1)
- luglio 2008 (1)
- dicembre 2007 (1)
- ottobre 2007 (3)