SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Il Presidente del Senato Piero Grasso e il Magnifico Consiglio dei Ragazzi


Sabato 5 novembre a Villa Zanchetta, in via Zanchetta 8 di Travettore di Rosà, alle ore 16:00, il presidente del Senato Pietro Grasso consegnerà il titolo di Consigliere ai nostri ragazzi, nuovi eletti nel Magnifico Consiglio. Allo stesso tempo consegnerà l'attestato ai consiglieri uscenti come riconoscimento del loro impegno civico.
La manifestazione è aperta alla cittadinanza ed è inserita in un evento più ampio che inizia già il mattino a Bassano del Grappa con gli studenti dei licei Brocchi, De Fabbris e Quadri (VI). Saranno presenti molte autorità tra parlamentari ed esponenti da europei a locali, sia politiche, religiose che di sicurezza in via ufficiale. Un ringraziamento particolare al proprietario Francesco Bonato, erede Zanchetta, che si è messo gentilmente a disposizione e agli organizzatori dell'evento principale. Gli Amici del Villaggio coordinano il momento cerimoniale con i ragazzi e il buffet finale.



IL NUOVO CONSIGLIO ELETTO

In seguito delle elezioni del 17 e del 20 ottobre 2016, sono stati eletti 22 nuovi consiglieri e 24 aiuto consiglieri che subentreranno in una seconda fase. Inizia quindi nel migliore dei modi l’impegno dei ragazzi che andranno a svolgere il loro compito di rappresentanti eletti.



VILLA ZANCHETTA

Villa Zanchetta

La visita del presidente del Senato vuole onorare un gesto compiuto nell'ottobre del 1866 dalla Famiglia Zanchetta, la piantumazione di un albero lungo la rosta Rosà che scorre vicino alla Villa per festeggiare l'unificazione del Veneto all'Italia avvenuta in quei giorni. L'albero, tutt'ora svettante lungo il corso d'acqua, era stato più volte ricordato da Barbara Zanchetta, morta centenaria nel 2014, per moltissimi anni residente nella villa di Travettore.
Durante la cerimonia il coro New Bluespiritual Coro e Orchestra eseguirà l'Inno d'Italia e la canzone del Grappa.
Qui si inravede il grosso fusto dell'Albero citato


La famosa casa a righe. Abitazione del custode di Villa Zanchetta



IL PROGRAMMA
DI ROSA’



Sabato 5 novembre dalle ore 16:00  alle ore 18:00 - villa Zanchetta Rosà
ore 16.00 arrivo in villa del Presidente Sen. Pietro Grasso
ore 16.15 saluti ufficiali
ore 16.30 Illuminazione albero, scoprimento targa per ricordare la visita del Presidente Pietro Grasso
ore 1645 Insediamento dei nuovi eletti del Magnifico Consiglio dei Ragazzi di Rosà e consegna degli attestati.
ore 17.00 Visita privata di Villa Zanchetta, con l'attuale proprietario Francesco Bonato, nipote di Barbara Zanchetta. Rinfresco per i convenuti.
ore 17.30 Saluti e partenza del Presidente Grasso.

IL PROGRAMMA DI
BASSANO DEL GRAPPA



Sabato 5 novembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30  - Sala Da Ponte
Gli studenti delle classi classi IV AES, V BS del Liceo Brocchi, V C del Liceo De Fabris e V SA del Liceo Quadri presentano ad una rappresentanza degli studenti delle scuole di Bassano i risultati del progetto Il Veneto laboratorio della legalità, laboratorio per la legalità  -  “FOTOGRAMMI VENETI: i giovani raccontano” (DGR. n.554/2015) approvati con DDR n.25/2016
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, saluta gli studenti e consegna una copia della nostra Costituzione ad una rappresentanza dei diciottenni di tutte le scuole di Bassano
Il progetto "Il Veneto laboratorio della legalità, laboratorio per la legalità" eseguito dagli studenti dei Licei Brocchi, De Fabbris e Quadri, vede come partner l'associaizone Libera, la Diocesi di Vicenza e gli Amici del Villaggio.

Poi alle ore 11.00 circa il Presidente del Senato, Pietro Grasso, parteciperà all’ultima parte della cerimonia celebrativa della Festa dell’Unità Nazionale e 98° Anniversario della Vittoria, con deposizione di corona d’alloro alla lapide dei Martiri in Viale dei Martiri.



About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio