SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Infanzia e Salute: educazione alimentare

Inizia con l'Educazione Alimentare il progetto "Infanzia e Salute" degli Amici del Villaggio. E' una nuova iniziativa che vuole porre l'attenzione sull'importanza della tutela della salute nell'età evolutiva e risponde alle crescenti preoccupazioni di genitori ed educatori di fronte all'aumento delle patologie conseguenti della cattiva alimentazione e mancanza di movimento di bambini e ragazzi.
"PAPPA E NON CICCIA - educare per nutrire" è un'azione multi-modulo con attività per i ragazzi a scuola, con serate informative per genitori e adulti, con corsi di cucina e tecniche di orticoltura familiare, il tutto con un'attenzione particolare alla salute e all'alimentazione equilibrata.
Scarica il volantino (fronte/retro in pdf)
Scarica la locandina (in pdf)
Scarica il volantino delle conferenze (in pdf) 






Presentazione del progetto
INFANZIA E SALUTE
Progetto pilota anno 2010/2011
Il corretto sviluppo nell’età infantile non può prescindere da un’attenzione particolare a ciò che è fondamentale per il corpo umano. In particolare negli anni dello sviluppo dell’organismo si possono prevenire molte delle patologie che insorgono nella vita adulta. Per infondere però una cultura salutistica bisogna investire nell’educazione sia dei ragazzi che delle famiglie proponendo semplici comportamenti quotidiani nell’ambito alimentare, fisico e correggendo gli strumenti d’uso quotidiano.
Questo progetto va a toccare più aspetti della salute a scuola e a casa, come quello alimentare, quello posturale    e quello degli spostamenti casa-scuola in autonomia e sicurezza dei bambini mediante il pedobus.

PRIMA PARTE: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Nella primavera scorsa, nell’ambito del progetto “Cittadinanza e costituzione” che ha coinvolto le scuole e la nostra associazione, si è svolta una serata con un nutrizionista, il dott. Sergio Chiesa, su un’alimentazione sana a prevenzione di  malattie, per l’appunto, legate all’alimentazione. Questa serata che ha visto partecipi più di 400 genitori ha sollevato l’esigenza da parte di molti  di approfondire l’argomento.
Abbiamo così pensato di proporre, in collaborazione con le Scuole statali e paritarie, i Comitati dei Genitori, la Consulta per l’ambiente, un’attività di approfondimento rivolta alle famiglie articolata in: 4 incontri formativi serali, un laboratorio pratico di cucina e uno di orticoltura domestica. Contemporaneamente sono stati organizzati nelle scuole di Rosà dei laboratori che coinvolgono direttamente i ragazzi.

LABORATORI PER I RAGAZZI A SCUOLA
Orto in condotta, qui i bambini impareranno a prendersi cura di alcune piante e a conoscere ortaggi e piccoli frutti. (in collaborazione con Slow food - Bassano “orto in condotta”, con il Comune che ha messo a disposizione l'area e in collaborazione con i nonni che faranno da esperti orticultori).
Frutta dì, laboratori sensoriali e di cucina, svolto nella cucina della scuola in collaborazione con le insegnanti,  con frutta e verdura: i cibi amici della salute.
Laboratorio sul compost in collaborazione con ETRA.
 
INCONTRI FORMATIVI SERALI
16 Novembre - Cosa bolla in pentola... con la Dr.ssa Trevisan Michela, su buono, pulito e giusto
2 dicembre - Alimentazione sana oggi: quali scelte? con l'esperto alimentarista Roberto Pinton, sulla sana alimentazione

Da gennaio - C'è più gusto a mangiar giusto con Giorgio De Battistini di Unicomondo, sul cibo equo e solidale
Chi porta giù la spazzatura? con Carla Poli, sugli imballaggi dei cibi e il loro smaltimento. 

LABORATORIO PRATICO DI CUCINA
4 serate aperti a tutti che permetta loro di imparare a preparare ai propri famigliari piatti sani ma nel contempo semplici e invitanti, in particolare per l’infanzia:
1 - cereali
2 - verdure
3 - proteine vegetali ed animali
4 - menù equo solidale

CORSO DI ORTICOLTURA DOMESTICA
Rivolto a tutta la cittadinanza un corso di orticultura  famigliare che permetta  a chi possiede anche un piccolo spazio di recuperare quella che era una consuetudine nel nostro territorio: la coltivazione di ortaggi. Il corso articolato in 6 sere fornirà dei preziosi consigli su coltivare in modo “pulito” gli ortaggi più consoni ai nostri terreni senza usare prodotti chimici di sintesi.


SECONDA PARTE: POSTURALE, BANCHI AMICI DEI BAMBINI
Le aule scolastiche sono gli ambienti più frequentati in assoluto da bambini e ragazzi. Se pensiamo al loro benessere non si può escludere l’adeguamento di questi ambienti. In particolare pensando alla salute nella fase evolutiva si è scoperto l’importanza della posizione che i ragazzi assumono per molte ore del giorno.
Da una ricerca del prof. Raul Guelfi, docente al Centro  interuniversitario di Anatomia funzionale e patologia delle posture dell’Università degli Studi di Pisa , Firenze e Siena emerge che i disturbi muscolo scheletrici di cui soffrono da adulti circa l’ottanta per cento delle persone hanno come una delle cause principali la non corretta postura legata ad arredi scolastici inadeguati soprattutto nell’età tra i sette ed i dieci anni “E’ proprio in questo periodo - scrive il prof Raoul Guelfi - come dimostra l’ortogenesi, che ognuno di noi sviluppa ed assume la definitiva curvatura: potremo  essere in grado , con un corretta definizione degli arredi ed in particolar modo dell’appoggio lombare, altezza della sedia e del banco, accompagnare lo sviluppo della curva lombare in modo corretto ed armonico. Il prof Raul Guelfi ha realizzato una ricerca in alcune scuole dell’Emilia, con arredi tradizionali e l’offerta di nuovi arredi più appropriati, secondo una norma Europea  la UNI  EN 1729 che hanno evidenziato  come scompensi  di postura notevoli  acquisiti con arredi inappropriati scompaiono del tutto con arredi  più consoni ai bambini.
Gli Amici del Villaggio hanno incontrato una ditta rosatese, che appunto opera nel settore ed insieme vogliono avviare una collaborazione per poter portare in alcune aule del posto dei banchi più appropriati. La ditta ha presentato un progetto innovativo di banco scolastico monoblocco  regolabile, progettato da esperti.
L’obiettivo attuale degli Amici del Villaggio è di sensibilizzare gli enti preposti all’arredo scolastico, diffondere le ricerche del prof. Raul Guelfi, adeguare alcune classi pilota nella scuola di Rosà a scopo dimostrativo e successivamente in altri comuni.
Per fare ciò si vuole intervenire negli organismi di governo scolastico provinciale e regionale con pubblicazioni realizzate allo scopo e sessioni dimostrative in convegni centrati su temi come salute e infanzia.


TERZA PARTE: SPOSTAMENTI IN AUTONOMIA
Continuerà l’attività svolta in collaborazione con il Comitato Genitori, la Consulta per l’ambiente e la Polizia Municipale inerente gli spostamenti casa – scuola in autonomia  del progetto “Vado a scuola in compagnia”. Raggiungere la scuola a piedi, al mattino, oltre a  favorire la socializzazione, la mobilità in autonomia, il movimento fisico,  ben predispone i bambini ad affrontare la loro mattinata di scuola (bambini più sereni).
Si continuerà con le proposte per nuovi percorsi per il pedobus scolastico mediante coinvolgimento dei Comitati di Quartiere.

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio