SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Vicenza Multiculturale, Cantiere di Cittadinanza

Gli Amici del Villaggio su invito partecipano a Prove di Futuro: Vicenza multiculturale, cantiere di cittadinanza. Loggia del Capitaniato, Piazza dei Signori, Vicenza. 25-30 maggio, Ore 9-20. Mostra Didattica sui percorsi di “ospitalità” e di “cittadinanza” nella provincia di Vicenza. Organizzazione associazione Migrantes Vicenza.


"Vicenza Multiculturale, cantiere di Cittadinanza"
La sfida educativa della Seconda Generazione, G2
Mostra Didattica, organizzata nel quadro del VI Festival Biblico da  Migrantes Vicenza, e patrocinata dall'Ufficio Scolastico Provinciale, Comune di Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana, Rivista CEM Mondialità ( Bs), Centro Scalabrini ( Bassano del Grappa), Coordinamento Pastorale della diocesi di Vicenza, Centri delle comunità: Filippina, Ucraina, Ghanese, Francofona, Anglofona, Rumena, Srilanchese; Unione Immigrati Provincia di Vicenza; Istituti Scolastici Comprensivi della Provincia di Vicenza, operatori ULSS, mondo del lavoro, amministrazioni comunali e associazionismo della società civile.

" ... Occorre costruire insieme e “visibilizzare” percorsi per una cultura del rispetto della persona, dei diritti-doveri per tutti, della solidarietà e della cittadinanza condivisa, con vista ad un futuro di Bene Comune.

In altre parole, è necessario fare (e far conoscere) le Buone Pratiche.
 

Buone Pratiche, cosa sono ?
 

Non sono l’ingenuo buonismo né l’ambiguo assistenzialismo.
Le azioni positive individuali o di un gruppo isolato, diventano Buone Pratiche quando hanno una valenza “politica” nel senso che don Milani dava a questo termine: “Il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne da soli non è possibile. Ed è avarizia. Sortirne tutti insieme è la politica”. Quando contribuiscono a “cambiare”, quando inducono riorganizzazione di un percorso istituzionale.
 

Le Buone Pratiche sono microinterventi, ma programmati su reti istituzionali, in atto in alcune zone del nostro territorio di Vicenza, che possono essere replicati  o adattati in altri contesti, presto e bene.
 

Avviano percorsi virtuosi in grado di essere ponti di comunicazione e coesione sociale, generando cambi culturali nel tessuto comunitario in vista del Bene Comune ...

(tratto dal volantino della mostra edito da Migrantes) "

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio