SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Pubblicata l'esperienza degli Amici del Villaggio

In occasione del 4° convegno "Per crescere un Bambino ci vuole un intero villaggio", grazie all'interessamento dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto MIUR, è stata pubblicata l'esperienza dell'associazione.

Il Libro contiene le storie e le considerazioni dei protagonisti ma anche le esperienze pratiche e alcuni documenti del progetto. Volutamente è stato impostato come un manuale per dare la possibilità ad altre realtà di prenderne spunto e ispirazione per le buone pratiche di cittadinanza attiva a partire dall'infanzia.


PRESENTAZIONE AL LIBRO
"Un Villaggio per la Cittadinanza"

Questa pubblicazione, che raccoglie in sintesi quanto fatto dal 2006 ad oggi a Rosà sui temi legati all’infanzia, ha il notevole pregio di rendere evidente la crescente partecipazione della comunità all’originaria idea degli Amici del Villaggio. Un progetto che fonda le sue basi sui grandi temi dei diritti della persona, come quello esposto nel presente elaborato, non è, per sua natura, di facile interpretazione. Ecco quindi che mettere ordine, aiuta a capire i progressi raggiunti. Aiuta a dare il giusto valore a quanto di positivo la nostra comunità ha saputo esprimere. Inoltre, le valutazioni che ne conseguono possono essere di stimolo alla nascita di nuove idee dando una nuova vigorosa spinta all’intero programma.
E’ grazie all’apporto di molte amiche e amici, assieme al sostegno delle istituzioni che si è giunti al pregevole risultato di dare il giusto spazio alle istanze dei giovani cittadini. Ora, stiamo affrontando una nuova fase: ora abbiamo l’attenzione delle istituzioni che hanno il precipuo compito di formare la persona. La sinergia nascente con l’Ufficio Scolastico Regionale, diretta conseguenza dei proficui rapporti con la scuola locale e i suoi dirigenti, ci permetterà di esportare le buone pratiche vissute a Rosà ed essere di stimolo propositivo per altre realtà. Oltre ai lusinghieri risultati ottenuti finora, ci conforta questa ritrovata unione di obiettivi, questa condivisione di idea di sviluppo sociale.
Quanto finora fatto è riportato nella presente pubblicazione compresi i principali documenti. E’messo a disposizione perché, quanto qui esposto, venga effettivamente utilizzato proficuamente da altri. Queste pagine sono un piccolo manuale dove trarre degli esempi utili. Come lo schema del Magnifico Consiglio su base rappresentativa territoriale. Il gruppo adulto di sostegno ai ragazzi. Gli straordinari momenti di dialogo e riflessione nei convegni. Le grandi e piccole aggregazioni con feste mirate e pensate dai giovani per i giovani. Gli accordi tra scuola, genitori e ragazzi, sulle modalità educative. Tutti esempi che possono essere esportati e ben utilizzati da altre comunità.
L’augurio è che presto, con loro, ci si possa mettere in rete. Che la sensibilità verso l’infanzia cresca e faccia crescere i progetti a lei diretti in modo che il nostro grande Villaggio diventi l’emblema del rispetto dei diritti della persona.
Grazie di cuore a chi si è prodigato per sostenere e realizzare questa opera e a chi ha condiviso quanto in essa è riportato.

Il presidente degli Amici del Villaggio
Antonio Bonamin


INDICE DEL LIBRO
"Un Villaggio per la Cittadinanza"
L’esperienza partecipativa di genitori ragazzi scuola e città in un piccolo centro veneto

Indice
Prefazione di Ferdinando Cerchiaro

1. parte
La filosofia di una esperienza partecipativa

-Per crescere un bambino ci vuole un villaggio
-Il Villaggio Rosà
-Gli Amici del Villaggio
-Il Magnifico Consiglio dei Ragazzi
-Gli adulti facilitatori
-La risposta della scuola
-Il mondo politico

2. parte
I fatti ed i documenti
-Gli amici del villaggio: presentazione e statuto
-Il Magnifico consiglio:
-Lettera invito,
-Statuto
-Il giuramento
-L’organizzazione
-Alcune esperienze: il corso di formazione, Alpenise, il campogiro.
-I facilitatori: Il corso di formazione
-L’anno del Bambino:
   Cronaca di un anno di attività
   Foto per ricordare
   La risposta della scuola
   Il progetto Cittadinanza e Costituzione
   I convegni

3. Parte
Il pensiero di alcuni protagonisti
-Alfio Piotto, fondatore degli Amici del Villaggio
-Antonio Bonamin Presidente degli Amici del Villaggio
-Renato Cenzato , dirigente scuola elementare
-Alessandra Zufellato, dirigente Scuola Media
-Caterina Bizzotto , insegnante
-Lucia Busatta genitore
-Cesare Amabilia, primo capitano del Magnifico Consiglio
-Rino Dal Fior, presidente Alpini.
-Manuela Lanzarin, sindaco

Ringraziamenti

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio